Varese

Varese, “LIBRIamoCI” va sul palco. In un libro i 40 racconti migliori sul viaggio

Un momento dello spettacolo al Teatro Apollonio

Un momento dello spettacolo al Teatro Apollonio

Affollato il Teatro Apollonio di Varese per la manifestazione “LIBRIamoCI, chi legge vola alto” che è giunta alla sua sesta edizione. Sul palco, tutta dedicata al tema del viaggio, una serie di divertenti “siparietti”e brani musicali che sono stati interpretati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Varese 6. Dai viaggi nello spazio cosmico a chi viaggia in Africa, da scenette tratte dal “Piccolo Principe” fino alla proposta di storie famosissime come “La gabbianella e il gatto” di Sepulveda.

Tante proposte, quelle messe in scena dai ragazzi a teatro, simpatica cornice del concorso che si è concluso e ha visto la premiazione dei vincitori. Sono stati 199 gli alunni che hanno partecipato al concorso, provenienti dalle scuole primarie “Baracca”, “Carducci”, “Fermi” e dalla scuola secondaria “Dante Alighieri”.

Come ogni anno, il frutto del concorso è la pubblicazione di 40 testi narrativi dedicati al viaggio in un libretto. I testi pubblicati sono stati selezionati da una giuria presieduta da Edoardo Brugnatelli, un autorevole personaggio del mondo editoriale, editor della Mondadori, “scopritore” di quel talento che è Roberto Saviano.

Ma ciò che colpisce di più nella rassegna organizzata dal Comprensivo Varese 6, è la capacità di lavorare insieme da parte di ragazzi, insegnanti e genitori, con una passione che è raro vedere. E con risultati davvero notevoli.

23 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi