Scuola

Varese, AlmaDiploma, banca dati per l’ingresso nel mondo del lavoro

scuolaMartedì 28 maggio, presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese di via Copelli, sarà affrontato il tema: “AlmaDiploma: esiti e prospettive. L’esperienza della provincia di Varese”.

AlmaDiploma è un progetto ambizioso con una missione importante: dare visibilità ai giovani, valorizzando il capitale umano da essi rappresentato e facilitarne il flusso verso il mondo del lavoro e verso l’ulteriore valorizzazione del percorso universitario.

L’esperienza partita a Varese nel 2006/07 si è ormai consolidata è ha circa il 90% delle scuole secondarie di 2° grado.

I curricula degli studenti di Varese immessi (dati 2010) sono circa 3500 e costituiscono un patrimonio informativo importantissimo costituito da: voti e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche, stage ed esperienze all’estero, i giudizi degli studenti e le loro aspirazioni.

Grazie al ritorno di informazioni in tempo reale i dirigenti scolastici hanno a disposizione una documentazione aggiornata per valutare i risultati del servizio scolastico erogato; le imprese possono accedere ad un repertorio di curricula articolato e sostenuto da informazioni su competenze e crediti formativi essenziali per l’incontro domanda-offerta; le Università possono conoscere per tempo le caratteristiche dei potenziali nuovi iscritti e capirne gli orientamenti delle future matricole e le loro aspettative.

 

23 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi