Luvinate

Luvinate, alunni delle elementari Ciceroni alla scoperta di cortili e lavatoi

Alla scoperta dei luoghi di Luvinate

Alla scoperta dei luoghi di Luvinate

Una passeggiata per i luoghi storici di Luvinate, quelli più nascosti e meno frequentati, quelli che un tempo erano i più ricchi di vita e di storie. Una passeggiata con delle guide d’eccezione: i bambini della scuola elementare “Celestina Pedotti” di Luvinate. Questi gli ingredienti dell’appuntamento conclusivo del progetto “Tra cortili e lavatoi: i bambini raccontano Luvinate”, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 26 maggio per le vie di Luvinate.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 14.30 in piazza Don Sironi, di fronte all’ingresso della scuola. Di qui ci si sposterà al vicino cortile di Selvapiana, dove i bambini di classe quarta esporranno i frutti della loro ricerca sulla storia di questo luogo tra i più antichi del paese, concentrandosi in particolar modo su una delle attività che più lo hanno caratterizzato: l’allevamento dei bachi da seta.

La seconda tappa porterà i partecipanti al lavatoio della Panera, poco lontano dalle sorgenti del Tinella. Qui saranno gli alunni di terza a fare da guide. Un altro breve spostamento condurrà poi al cortile che più di tutti ha conservato l’aspetto di un tempo, quello di Scirello.

Dopo l’intervento dei ragazzi di quinta, ormai massimi conoscitori di uno degli angoli più belli di Luvinate, il tour si concluderà–dopo aver costeggiato la suggestiva cornice del Golf- nel centro storico del paese, davanti al lavatoio di via Dante. Qui, intorno alle 16.45, andrà in scena la pièce teatrale “Il lavatoio racconta”, a cura della Scuola di Teatro Città di Varese diretta da Anna Bossi Bonomi, tratta dall’omonimo libro di Carla Tocchetti.

Ne ”Il lavatoio racconta” parola, canto e musica popolare si intrecciano piacevolmente e tendono a far rivivere una vita sociale apparentemente dimenticata. Il pomeriggio, infine, terminerà con un aperitivo offerto dall’associazione genitori.

“”Tra cortili e lavatoi” è un progetto che come amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto - commenta l’assessore alla Cultura, Nicolò Conti - che ha incontrato subito l’interesse e l’entusiasmo delle insegnanti della scuola elementare, le quali vanno davvero ringraziate per il grande lavoro svolto. Credo sia importante che i bambini conoscano e studino i luoghi in cui sono nati e cresciuti, perché solo così potranno sentirsi parte di una comunità e imparare a prendersene cura”.

22 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Luvinate, alunni delle elementari Ciceroni alla scoperta di cortili e lavatoi

  1. Laura Dalla Fiore il 22 maggio 2013, ore 21:29

    Domenica vi aspettiamo numerosi per condividere un lavoro che i bambini hanno fatto con entusiasmo e partecipazione

Rispondi