Gavirate

Gavirate, tappa finale del Premio Morselli, quando la cultura promuove il territorio

Conclusione del Premio Morselli in una passata edizione

Conclusione del Premio Morselli in una passata edizione

Si avvia alla sua conclusione il Premio Morselli, una delle manifestazioni culturali della provincia di Varese che hanno come loro obiettivo quello di diffondere e fare conoscere maggiormente un grande scrittore del nostro territorio. Tappa finale sarà domenica 26 maggio, a Gavirate, alle ore 16.30, presso la Casina Rosa.

Nel parco che circonda la dimora di Morselli, che al suo interno propone una piccola rassegna di immagini e cose, si terrà la giornata conclusiva della rassegna dedicata a Guido Morselli – Il genio segreto (in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Chiostro di Voltorre).

E’ la quinta edizione della manifestazione dedicata a Morselli e questa mattina a Villa Recalcati è stata presentata la giornata di premiazione, evento inserito all’interno del calendario dell’iniziativa “Abbracciamo il Lago”.

Come ha sottolineato Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese, “abbiamo contribuito a far nascere e consolidare questo premio letterario. Iniziativa che negli anni ha conquistato una sua identità e contribuisce a connotare la nostra provincia anche sotto l’aspetto culturale”.

Per laudio Brugnoni, Vicesindaco di Gavirate, “Il Comune di Gavirate ha sostenuto questo premio con la convinzione che l’evento sarebbe diventato un importante momento di approfondimento culturale. L’iniziativa ha avuto il merito di recuperare la memoria di questo nostro illustre concittadino, ma anche quello di svelare l’artista e il poeta. Domenica spero sia una grande festa e per l’occasione i volontari della protezione civile cureranno le pulizie del parco Morselli”.

Infine, come rimarcato da Paola Della Chiesa, direttore Agenzia del turismo, “Morselli è uno scrittore del nostro territorio, e direi vicino al territorio per le tematiche di grande attualità che ha affrontato nelle sue opere e nei suoi scritti. Questo premio ormai rappresenta un momento di approfondimento importante e dà il suo contributo concreto, con un risvolto culturale letterario, a far conoscere la nostra provincia e quindi alla promozione del nostro territorio”.

 

 

22 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi