Sport

Gavirate, conto alla rovescia per Regata Internazionale Para-Rowing

Gli organizzatori della manifestazione. Al centro Paola Della Chiesa, direttore dell'Agenzia del Turismo

Gli organizzatori della manifestazione. Al centro Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo

Mancano solo quattro giorni all’appuntamento tanto atteso con la manifestazione internazionale che avrà luogo sul Lago di Varese a Gavirate. Tre sono i giorni di gare previsti, da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2013. Il comitato organizzatore per rendere questo evento ancora più completo ed entusiasmante, ha previsto per queste tre giornate numerose gare che coinvolgeranno diverse categorie.

Parliamo innanzitutto di una Regata Internazionale per la Categoria Para-Rowing, (termine che da quest’anno sostituisce la precedente denominazione “Adaptive”, vale a dire il canottaggio per disabili), che ha raggiunto ormai la sua 7° edizione. A seguire avremo anche la Gara Internazionale Master, la 1° Gara Nazionale di 4 con GIG Para-Rowing ID, la regionale per le categorie Allievi e Cadetti e la tradizionale gara del Trofeo Spozio riservata agli 8 della categoria Master.

In occasione della Gara Internazionale Para-Rowing sono ben 11 le nazioni che hanno confermato la loro partecipazione. Saranno presenti infatti gli equipaggi di Italia, Brasile, Russia, Norvegia, Ukraina, Israele, Polonia, Gran Bretagna, Francia, Ungheria e Svizzera.
Mentre da parte dell’organizzazione fervono gli ultimi preparativi per far si che tutto sia pronto ed all’altezza della situazione, alcune squadre sono già arrivate per prendere confidenza con il campo di gara.
Ricca di interventi il lancio dell’importante iniziativa nella cornice di Villa Recalcati a Varese.  “L’evento che presentiamo oggi – ha esordito Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del turismo della Provincia di Varese -, lo possiamo considerare un “aperitivo”: la Regata internazionale Master è la prima di una serie di iniziative che culmineranno con i Mondiali Master di settembre in programma sul Lago di Varese”.
“Non dimentichiamo l’importante appuntamento per la 7° Regata internazionale Para-rowing – ha continuato la Della Chiesa -. Sarà quindi un weekend intenso per la Canottieri Gavirate e fin da ora ringrazio tutti coloro che sono impegnati nell’organizzazione di queste giornate e un in bocca al lupo agli atleti”.
“Vorrei poi ricordare – ha rimarcato il direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese – che proprio la Canottieri Gavirate insieme alla Canottieri Luino sono protagoniste del progetto Eden, finalizzato ad individuare due eccellenze turistiche a livello europeo della nostra provincia. Proprio nei giorni scorsi infatti abbiamo avuto un sopralluogo da parte di due rappresentanti della Presidenza del Consiglio che hanno potuto verificare di persona le peculiarità sulle quali abbiamo puntato per entrare in questa rete internazionale”.

Tra gli interventi al lancio della manifestazione anche quelli di Nicola Tardugno, Assessore allo Sport di Gavirate, Pierumberto Perucchini, Presidente Canottieri Gavirate, Luciano Magistri, della Federazione Italiana Canottaggio, Luigi Manzo, Delegato FIC della provincia di Varese.

15 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi