Varese

Varese, “Un Cuore in difesa” raccoglie fondi per il canile municipale

L'assessore Clerici presenta il progetto

L’assessore Clerici presenta il progetto. Accanto a lui Greta De Francesco

Dal 17 al 19 maggio è in programma allo stadio Ossola la manifestazione benefica “Un Cuore in difesa” organizzata dall’associazione “MiFidodite” con la collaborazione del Comune di Varese e del Varese Calcio, e presentata questa mattina dall’assessore all’Ambiente Stefano Clerici con la presidente dell’associazione Greta De Francesco, il responsabile del Canile e presidente Associazione EMI Alessandro Di Cicco, il consigliere comunale Giacomo Cosentino e il direttore commerciale del Varese Calcio Massimo Carpino

Dopo il consenso ottenuto negli anni mediante diverse iniziative di raccolta fondi per un aiuto al canile municipale di Varese – che hanno permesso l’acquisto di coperte, giochi ceste e vaccini per i cani ospitati nella struttura di Via Friuli – l’associazione propone una nuova occasione di solidarietà e organizza un torneo di calcio a sette, il 17, 18 e 19 maggio dalle 17 alle 22.

“Grazie di cuore all’associazione e ai suoi volontari – spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici -: con il torneo possiamo aiutare concretamente il canile ed i suoi ospiti a quattro zampe, dando sempre maggiori servizi e cure. Da quando l’associazione EMI gestisce il canile si è fatto davvero un salto di qualità. La struttura è vissuta tutto il giorno con la presenza costante di volontari. E in più ci sono le altre associazioni che organizzano eventi e manifestazioni benefiche come quella dei prossimi giorni”. Il torneo sarà allo stadio F. Ossola, sul campo sintetico, all’interno della struttura.

”Sono invitati tutti, ragazzi e ragazze – spiegano le organizzatrici -: in campo scenderanno in sette per squadra. E’ gradita la partecipazione, come supporter, di amici, parenti, fidanzati e, conoscenti, compagni di scuola. Il binomio giovani-solidarietà ha confermato negli anni le aspettative e può essere considerato terreno fertile per ottenere riscontri positivi attraverso l’organizzazione di eventi per e sul territorio. L’iniziativa permette di dare il proprio contributo prezioso, unendo la passione per il calcio allo spirito di generosità, anche per chi non ha tempo a disposizione da dedicare direttamente all’ attività di volontariato”.

Come iscriversi? Le squadre sono 12. C’è ancora qualche posto! Per partecipare occorre :

- inviare un INBOX a “MiFidodite Varese” con nome + composizione della squadra (ed eventuali richieste per gli orari delle partite), entro le ore 21 del 15 maggio

- garantire una quota di partecipazione che sarà interamente devoluta per lo scopo benefico.

Precisa l’associazione: “Se servono ulteriori ragioni, visitate il sito del Canile Municipale di Varese (http://www.associazioneemi.it/canile_varese.htm), gestito dalla “Associazione EMI Un rifugio per randagi ONLUS”, cui sarà destinato l’intero ricavato della manifestazione. Di seguito, anche il link della pagina Facebook del Canile:

https://www.facebook.com/pages/Canile-di-Varese”

Sarà a disposizione dei partecipanti, nei tre giorni di torneo, un angolo per le adozioni a distanza dei cagnolini della struttura di Via Friuli 14, 21100 Varese. L’adozione a distanza consiste nel versamento mensile o annuale di una certa somma di denaro (minimo 5 euro al mese) che saranno utilizzati per varie necessità dei cani.

“MiFidodite” è un progetto con scopi benefici e si affida alla capacità organizzativa che nasce spontaneamente dalle buone intenzioni, supportate dalla fiducia in un risultato positivo. L’associazione nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani rispetto a temi di importante valore sociale, quali la tutela, l’adozione ed il sostentamento economico di amici a quattro zampe, attraverso la promozione di iniziative solidali, di volontariato e di aggregazione sociale e l’organizzazione di eventi culturali.

Programma

17 maggio 2013 : 1^ giornata à 17.00 – 22.00 ottavi di finale

8 maggio 2013 : 2^ giornata à 17.00 – 18.50 ottavi di finale 18.50 – 22.00 quarti di finale

19 maggio 2013 : 3^ giornata à 17.00 – 19.00 semifinali 19.00 – 20.00 finale 3°/4° 20.15 – 21.15 finale 1°/2° 21.30 Premiazione e consegna del ricavato al rappresentante dell’associazione EMI, Un rifugio per randagi ONLUS.

 

14 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi