Cultura

Bob Viscusi torna in Italia, abrigliasciolta continua a pubblicarlo

Bob Viscusi a Varese

Bob Viscusi a Varese

L’opera di Robert Viscusi “ellis island” dal marzo 2010 sta percorrendo un itinerario di diffusione della “poesia in azione” nell’Italia, orfana di memoria e di quella migrAzione, fatta della storia delle storie delle storie consumate sull’isola delle speranze e delle lacrime dai nostri nonni e bisnonni.

La trasposizione che abrigliasciolta sta pubblicando bilingue in diversi volumi (libri 1-4/52, 2010 – libri 5-8/52, 2011 – libri 9-12/52, 2012) si è presentata in anteprima mondiale nel marzo 2010 al Filodrammatici di Milano grazie a PoesiaPresente. Dopo Varese, Torino, Bologna, Rimini e Napoli, Robert Viscusi questa volta è stato invitato a toccare le tappe di Roma e Macerata.

L’autore newyorkese ritorna quest’anno per diffondere il suo poema epico in 624 sonetti e 52 libri attraverso la sua performante “oratura”: seminari universitari, incontri con le altre arti, convegni e festival per una settimana godranno della testimonianza del poeta settantenne che non si stanca mai di ripetere “La mia vita è tutta una performance. La mia regola è non lasciare mai che dormano!”.

Lo accompagnano dal 2010 alla “trasposizione” in poesia italiana Sandro Sardella, poeta italiano (che ci ha rappresentato anche al San Francisco International Poetry Festival), all’incubAzione il Professore Martino Marazzi ed alla notAzione il ricercatore di nuove migranze Albino Gusmeroli per contestualizzare l’opera alla situazione attuale verso l’Italia.

Robert Viscusi in questo itinerario italiano della sua opera, che a marzo del 2013 ha goduto finalmente della pubblicazione integrale anche nella versione originale negli USA (Bordighera Press), ha goduto di molti riconoscimenti della sua opera e sperimentazione:

- nel 2011 è stato invitato a far parte del sodalizio dell’OPLEPO (Opificio di Letteratura Potenziale), perché “ellis island” è opera costruita nel puro spirito della letteratura potenziale. (vedi articolo di Durante – convegno OPLEPO di Napoli del 2010. http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2010/11-novembre-2010/duodecilione-poesie-l-opera-monstredi-robert-viscusi-1804146925476.shtml.)

- Il Teatro Baretti di Torino, sempre nel 2011, ha addirittura prodotto la sua “ORAZIONE SULLA MORTE PIÙ RECENTE DI CRISTOFORO COLOMBO”.

- Il centro Pio Manzù l’ha invitato a Rimini nel 2012 come relatore de “L’Italia quadrata” nelle sue “Giornate di studio”.

Ma il coronamento della diffusione a piccoli passi della cultura civile in azione è rappresentato dall’adozione del testo presso la Sapienza di Roma (corso di letteratura comparata che ha licenziato anche la prima tesi di laurea sull’autore) grazie alla Professoressa Sinopoli.

Lunedì 20 maggio, infatti, il primo appuntamento godrà con i frequentanti del corso proprio della cornice dell’Università Sapienza di Roma. Viscusi si potrà rincontrare la sera successiva durante l’incontro pubblico tra l’esile Silvano Agosti, poeta dell’immagine, e Robert Viscusi, poeta dell’oratura al Cinema Azzurro Scipioni.

Venerdì 24 maggio il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA AGGIORNATA “LICENZE POETICHE” accoglierà il presidente dell’AIWA come ospite internazionale del curatore Alessandro Seri.

Infine, Robert Viscusi tornerà a Roma come relatore del convegno ILICA IDENTITA’ ITALIANA DEL 3° MILLENNIO in occasione dell’anno della cultura italiana negli USA, grazie al quale il bel paese potrà cogliere un altra occasione importante.

Mentre le onde di “ellis island” continuano a diffondersi nell’Italia, orfana di memoria, con incontri gutemberghiani, performativi e virtuali.

CALENDARIO INCONTRI MAGGIO 2013

lunedì 20 maggio ore 15:30 – seminario universitario

ellis island di Robert Viscusi: dall’America all’Italia

Robert Viscusi (Brooklyn College of the City University of New York)

Franca Sinopoli (Università la Sapienza), Caterina Romeo (Università la Sapienza) e Ombretta Diaferia (editore abrigliasciolta)

Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia

Aula C – Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali Piazzale Aldo Moro 5 Roma

martedì 21 maggio ore 21 – incontro pubblico tra le arti

MigrAzioni

Robert Viscusi, il poeta newyorkese dell’epopea migrante italiana incontra il poeta dell’immagine Silvano Agosti, esile in patria

Cinema Azzurro Scipioni Via degli Scipioni N. 82, Roma

venerdì 24 – ore 21,15 – performance/incontro

LICENZE POETICHE – XII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA AGGIORNATA

Robert Viscusi, autore dell’epopea dei migranti italiani “ellis island”, ospite internazionale del curatore del festival Alessandro Seri

Biblioteca Mozzi Borgetti – Sala degli Specchi Piazza Vittorio Veneto, 3 Macerata

lunedì 27 e martedì 28 maggio – conferenza

IDENTITA’ ITALIANA DEL 3° MILLENNIO – 2013 anno della cultura italiana negli USA

ILICA – Italian Language Inter-Cultural Alliance

Hotel “Il Cantico” Via del Cottolengo, 50 – Roma

http://www.abrigliasciolta.it/edizioni.htm

14 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Bob Viscusi torna in Italia, abrigliasciolta continua a pubblicarlo

  1. abrigliasciolta il 15 maggio 2013, ore 05:25

    grazie per aver dato spazio all’informazione, benché non “locale”. apprezziamo sempre la collaborazione concreta di varesereport nella diffusione di “ellis island”!

Rispondi