Varese

Ristoranti della salute, a Varese 13 locali puntano al benessere nel piatto

tipicita-marche-cucina300Il grande contenitore Varese Green City non finisce mai di stupirci. Questa mattina, in Comune a Varese, è stata lanciata una bella ed utile iniziativa sul tema della nutrizione. Un doppio appuntamento che ha proposto l’assessore alla Promozione del territorio, Sergio Ghiringhelli. Ci si occupa questa volta dei “Ristoranti della salute”. Un’idea semplice, che riporta anche alimentazione e ristorazione sui giusti binari, lontani dall’alimentazione fast food, ma anche da certi programmi tv dedicati a fuochi e chef.

Come spiegano gli esperti dell’Asl di Varese, in particolare la dietologa Maria Antonietta Bianchi, è possibile conciliare il tema della salute con quello del piacere a tavola. In particolare l’iniziativa di Comune, Asl e con la partecipazione fondamentale dell’Associazione Ristoratori Confcommercio, che da tempo lavora su questo fronte, ha come obiettivo quello di individuare piatti e ricette rivolti a consumatori con particolari patologie. E’ possibile non solo portare in tavola questi piatti, ma anche organizzare momenti di formazione e di comunicazione.

Come spiega l’ottimo chef Giordano Ferrarese, presidente dell’Asssociazione ristoratori Confcommercio della provincia di Varese, “al momento sono 13 i ristoranti del territorio che hanno aderito con entuasiasmo al progetto”. Al momento i riflettori sono puntati su celiaci, ipertesi e diabietici, che potranno trovare nei ristoranti coinvolti alcuni piatti che prestano più attenzione, certo non a discapito della bontà, alle loro patologie.

Doppio appuntamento, dunque lunedì 13 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la sede di Uniascom, sui fornelli iper-innovativi di quella sede, gli esperti Asl faranno lezione su questi temi. Al termine verrà proposta una dimostrazione che metterà in pratica l’attenzione a qualità e salute. Lo stesso giorno, alle ore 20.3o, presso il Salone Estense del Comune di Varese, si svolgerà il convegno “La salute vien mangiando. I ristoranti della salute”. Come chiosa l’assessore Ghiringhelli, ”una iniziativa che ci consente di continuare a camminare fattivamente verso l’appuntamento con Expo 2015″.

 

10 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Ristoranti della salute, a Varese 13 locali puntano al benessere nel piatto

  1. Michele Dori il 10 maggio 2013, ore 17:16

    Per restare in argomento, vi metto qui sotto una notizia da poco apparsa sul nostro giornale forli24ore.it http://www.forli24ore.it/news/forli/turismo/0029436-varese-incontra-forlimpopoli-sui-tavoli-casa-artusi

Rispondi