Varese

Ripuliamo il sentiero di Calcinate degli Orrigoni. Proposta della domenica verde

sentieroUn’area quasi dimenticata, che scende verso il Lago di Varese, e che si estende dalla Schiranna a Lissago, e che gli stessi residenti intendono ripulire e riqualificare. Domenica 12 maggio sarà ripulito il sentiero di Calcinate degli Orrigoni, un’iniziativa che viene inquadrata nell’ambito della domenica verde promossa dal Comune di Varese.

Il sentiero che va da Calcinate degli Orrigoni a Lissago verrà ripulito dalle erbacce e riportato ad uno stato percorribile. Un sentiero che, come spiega l’assessore alla Tutela Ambientale del Comune, Stefano Clerici, fa parte di una rete di sentieri che erano utilizzati in passato dai varesini e che saranno riportati alla luce.

L’operazione di domenica è stata lanciata dall’associazione di cittadini “Amici di Calcinate”, che questa mattina, in Comune, erano rappresentati da Debora Baggi e Oscar Michele Celin, che hanno ricordato come il reticolo di sentieri apparteneva al vissuto dei residenti. Così come il capoattività Pietro Cardani ha sottolineato come tali sentieri vengono ricostruiti anche sulla base delle indicazioni degli anziani.

Per tutti coloro che vogliano dare una mano l’appuntamento è per le 9 davanti al Campo sportivo di via Giordani.

 

10 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi