Varese

Medici con l’Africa, a Varese settimana sull’intelletto del continente nero

La presentazione dell'iniziativa culturale in Comune a Varese

La presentazione dell’iniziativa culturale in Comune a Varese

E’ la prima volta che l’associazione Medici con l’Africa Cuamm promuove a Varese un cartellone di iniziative “alla scoperta del continente amico attraverso letteratura, cinema e musica”. E’ stata lanciata in Comune a Varese, con la partecipazione dell’assessore alla Cultura, Simone Longhini, “La Settimana con l’Africa”. Una iniziativa che, come spiega il colto Carlo Ghezzi, “l’iniziativa vuole celebrare, senza retorica, ma in termini culturali, il 50° anniversario della fondazione dell’OUA (Organizzazione dell’Unità Africana, nata ad Addis Abeba per iniziativa dell’imperatore d’Etiopa Hailè Salassiè), e farlo scoprendo e riscoprendo l’intelletto africano”.

Prima di continuare, un piccolo, ma significativo dettaglio: Medici con l’Africa hanno preparato un accuratissimo elenco, in collaborazione con Anna Pozzi del Pime, di autori e libri dedicati all’Africa.

La manifestazione dei Medici con l’Africa, presentata da Monica Longaretti, referente dell’associazione per l’Area Nord Ovest, e dalla dottoressa Maura Lucchini, presidente della Sezione di Varese, consiste in una settimana di incontri che, da giovedì 16 maggio a sabato 1 giugno, si svolgeranno presso le librerie di Varese, la Biblioteca Civica, cinema e teatro, contando sulla preziosa collaborazione, oltre che del Comune, anche del Pime di Milano, di Filmstudio ’90 e dell’Istituto De Filippi.

Ecco il programma completo:

“La Settimana con l’’Africa” – Varese, 16 maggio 2013 – 1° giugno 2013 Patrocinata da Medici con l’Africa CUAMM, in collaborazione con il Comune di Varese, Filmstudio90, il PIME di Milano e l’Istituto De Filippi

° Giovedì 16 maggio – ore 18:00 Inaugurazione della mostra fotografica “E’ Africa”, Palazzo Estense, sede del Comune – ore 21:00 Film “Medici con l’Africa” di Carlo Mazzacurati, presso il Cinema Teatro Nuovo. ° Domenica 19 maggio, ore 19:00, Teatrino Santuccio, abbraccio musicale tra i due continenti: il “Coro Africano” e il “Filotea Female Choir”.

° Lunedì 20 maggio ore 18:00 -19:30 libreria Mondadori * Presentazione del CUAMM: Aurelio Sessa, Consigliere Sez. di Varese – Dino Azzalin, scrittore e poeta, introduce Pap Khouma (Senegal) ed il suo libro “Nonno Dio e gli spiriti danzanti”

° Martedì 21 maggio ore 17:30 -19:00 libreria del Corso, presso il Caffè Zamberletti, . * Presentazione del CUAMM: Ugo Borromeo, Consigliere Sez. di Varese – Eric Wambo Sadeu, laureando Università dell’Insubria, presenta libro “L’Africa a testa alta di Cheikh Anta Diop” dell’autore Jean-Marc Ela (Camerun). In serata ore 21:00 film “Aujourd’hui” di Alain Gomis, Senegal, presso sala Filmstudio90.

° Mercoledì 22 maggio ore 18:00 -19:30 Biblioteca Civica * Presentazione del CUAMM: Maura Lucchini, Presidente Sez. di Varese – Barbara Contini, esperta in cooperazione internazionale e Gianfranco Fabi, editorialista de “Il Sole 24 Ore” “Africa oggi: 54 stati in cerca di una relazione economica solidale con il mondo” Confronto tra conoscenza e realtà del continente africano – Amilca Ismael (Mozambico) presenta il suo libro “I racconti di Nadia”

° Giovedì 23 maggio ore 17:30 -19:00 libreria Libraccio * Presentazione del CUAMM: Claudia Bezzoli, Consigliere Sez. di Varese – Marco Aime, antropologo e scrittore, presenta il suo libro sul Mali: “Timbuctu ieri e oggi!”

° Venerdì 24 maggio ore 18:00 -19:30 libreria Feltrinelli * Presentazione del CUAMM: Luisa Chiappa, Consigliere Sez. di Varese – Jacques Amani, docente e funzionario CGIL, introduce Komla-Ebri Kossi (Togo) e il suo libro “Imbarazzismi”

° Sabato 25 maggio ore 11:30 film “The Well, voci d’acqua dall’Etiopia” di Paolo Barberi e Riccardo Russo, con la presenza del regista, presso sala Filmstudio90

° Domenica 26 maggio ore 10:30 -12:30 libreria Feltrinelli, l’Africa nelle letture per bambini * Presentazione del CUAMM: Magda Bonini, Vice-Presidente Sez. di Varese, – Intrattenimento estemporaneo dell’autore Pégas Ekamba (Rép.del Congo) “Il Baobab ha detto…” dal suo libro multimediale “L’Africa che fa”.

° Sabato 1 giugno ore 20:00 cena africana presso l’Istituto De Filippi * Maura Lucchini, Presidente CUAMM Sezione di Varese – Anna Pozzi, giornalista editorialista “ Mondo e Missione” PIME, Milano, presenta il libro “Come ti cucino un marito all’Africana” di Callixthe Beyala (Camerun)

Per informazioni: www.convegni.seminari@hotmail.it

 

10 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Medici con l’Africa, a Varese settimana sull’intelletto del continente nero

  1. Estro-Versi il 11 maggio 2013, ore 08:09

    mi piace quest’iniziativa perchè da l’idea che la città si stia accorgendo che per crescere è necessario confrontarsi con grandi e piccole culture. Solo la curiosità e l’umiltà accompagneranno la nostra crescita. Complimenti il contenuto del cartellone è stimolante davvero grazie!

Rispondi