Varese

Le liriche di Saffo targate Raffo alla Feltrinelli di Varese

saffoUna preziosa occasione per rileggere la poesia antica, versi immortali che una nuova traduzione, quella di Silvio Raffo, poeta, scrittore e traduttore, riporta all’attenzione generale. Si tratta del volume “Saffo. Antologia lirica”, curato da Raffo e pubblicato da Nomos Edizioni. Verrà presentato venerdì 3 maggio, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di Varese, con interventi del curatore e di Vittoria Trotti, storica “prof” di greco del Liceo Cairoli di Varese.

Il nome di Saffo, poetessa greca vissuta nel settimo secolo avanti Cristo, è sinonimo di “lirica” in senso universale ed eterno: le ragioni del cuore e il potere della parola“pura” si fondono nella sua produzione con mirabile armonia e risultati di altissimo livello.

A distanza di tanti secoli, il suo messaggio si rivela ancora di una straordinaria forza e attualità. Silvio Raffo, alla sua decima prova di traduzione “al femminile”, ripropone i testi più significativi della musa di Lesbo mantenendo una pregevole fedeltà agli schemi metrici dell’originale. Questo libro vuole essere un dono prezioso agli estimatori della cultura classica e al tempo stesso un’occasione per ogni lettore di scoprire la “fiamma al calor bianco” del sacro fuoco della Bellezza.

1 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi