Scuola

Campus di Bizzozero, lancio ufficiale all’Open Day dell’Insubria

INSUBR~1L’Università dell’Insubria presenta il Campus Universitario alle future matricole: l’edizione 2013 dell’Open Day in programma a Varese venerdì 19 aprile 2013, a partire dalle ore 8.45, è, infatti, l’occasione per aprire agli studenti le porte delle sedi che gravitano nell’area di Bizzozero. Il programma è fitto di appuntamenti e la novità più significativa è la location dell’evento: la presentazione dei Corsi di laurea si svolgerà, per ciascun Dipartimento, nella sede dove poi gli studenti iscritti ai corsi frequenteranno le lezioni e daranno gli esami: insomma le aspiranti matricole potranno cominciare a “familiarizzare” con l’ambiente universitario trascorrendo una mattinata nelle aule e nei laboratori che li accoglieranno una volta iscritti.

Pertanto, nel Polo di via Monte Generoso 71, saranno presentate le attività proposte dal Dipartimento di Economia e dai corsi di laurea dell’Area Sanitaria e Scienze Motorie; al Morselli i corsi di laurea di Area Tecnico-Scientifica e Comunicazione; nelle Aule Seppilli i corsi proposti dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture. Nella sede di via Dunant sarà possibile effettuare una visita guidata ai laboratori DiSTA, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, e DBSV, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, e da lì sarà possibile visitare il Collegio Universitario “Carlo Cattaneo”. Inoltre, nell’Aula Magna Porati-Granero, via Dunant, gli interessati potranno seguire il convegno di studi dal titolo: “Entomofagia – Il futuro ha sei zampe. Gli Insetti come nuova fonte alimentare: sfida per ricerca, tecnologia e impresa”.

Come di consueto, per agevolare il raggiungimento della sede dell’Open Day è offerto un servizio di bus-navetta gratuito con partenza dal piazzale della Stazione dello Stato in centro Varese.

Ecco tutti gli appuntamenti sede per sede.

Nel dettaglio il programma prevede, per il Dipartimento di Economia, via Monte Generoso, aula 12, la presentazione dei corsi di laurea, test di ingresso e relazioni internazionali.

Si potrà quindi assistere alle testimonianze di studenti universitari e di laureati già inseriti nel mondo del lavoro e a una vera e propria lezione sul tema: “Dalla A (Apple) alla Z (Zara): storie di imprese di successo”; alle 11.30 è in programma la prova di verifica della preparazione iniziale (conoscenze di base di Matematica e Lingua inglese): in caso di risultato positivo la prova è valida ai fini dell’immatricolazione al corso di laurea in Economia e Management nell’anno accademico 2013/2014.

La presentazione dei corsi di studio dell’Area Sanitaria e Scienze motorie, è in programma nelle aule 6, 7 e 8 di via Monte Generoso. Dopo un momento di confronto con studenti e referenti dei Corsi di Laurea dell’Area sanitaria e di Scienze Motorie e il saluto del presidente della Scuola di Medicina, professor Simone Vender, e del presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Varese, Roberto Stella, alle ore 12.00 si terrà la simulazione del test di ammissione ai corsi di laurea dell’Area sanitaria, e, a seguire, alle 14.00 la discussione di un caso clinico.

Intanto nel Padiglione Morselli, in via Ottorino Rossi, 9, sarà possibile ottenere tutte le informazioni sui corsi di laurea triennale dell’area Scientifico-Tecnologica, partendo dai contenuti e dalle modalità di svolgimento delle prove di verifica della preparazione iniziale e dei test d’ammissione. Alle ore 9.45, il professor Ezio Vaccari, direttore del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, presenterà l’offerta formativa; a seguire si svolgeranno la presentazione del corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie biologiche e la lezione: “Biotecnologie: storia ed attualità”.

Alle ore 11.45 è in programma la presentazione del corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione e alle ore 14.00 un “Dialogo galileiano tra i saperi” sul tema “Controllo sui geni: geni fuori controllo? Genetica, filosofia, informatica e diritto a confronto sul caso OGM”.

L’Aula 4 del Morselli ospita la presentazione del corso di laurea triennale in Informatica e la lezione: “Non solo app: cosa si può fare con i servizi software”; a seguire la lezione del corso di laurea triennale in Scienze dell’ambiente e della natura: “Ambiente e natura: una professione per il futuro”.

L’Aula 3 del Morselli ospita la presentazione del corso di laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente e la lezione: “Sicurezza sul lavoro e salvaguardia dell’ambiente: il ruolo dell’ingegnere” e a seguire la presentazione dei corsi di laurea in Chimica e chimica industriale, Fisica e Matematica.

Durante tutta la mattinata si terrà “OpenLab” esperimenti e dimostrazioni aperte nei laboratori didattici del Morselli.

Nelle Aule Seppilli, via Ottorino Rossi 9, gli aspiranti giuristi potranno prendere confidenza con l’offerta didattica del Dipartimento di Diritto Economia e Culture, nell’Aula S01. Dopo la presentazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e dei corsi di laurea triennale in Discipline Giuridiche, Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, Scienze del Turismo e le testimonianze di studenti e laureati, l’avvocato Sergio Martelli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Varese, interverrà sul tema delle Professioni Forensi. A seguire, dalle ore 11.35 alle ore 13.05, si replicherà la “Simulazione Processuale: il caso O.J. Simpson”, che ha riscosso grande successo nell’edizione comasca dell’Open Day. Chiuderà il programma del Dipartimento un momento informativo sulla prova di verifica della preparazione iniziale e una lezione-tipo dal titolo “La Persona: tra storia e diritto”.

Per ulteriori informazioni:

www.uninsubria.itopen.day@uninsubria.it

Per ragioni organizzative, l’Ufficio Orientamento chiede l’iscrizione all’evento da effettuarsi esclusivamente tramite la procedura on line.

16 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi