Varese

A Palazzo Estense arriva l’Anti-corruzione. Ma è già in ritardo

comuneNella riunione di giunta di questa mattina semaforo verde per un’ulteriore risistemata alla macchina comunale. E’ stata annunciata la nascita di un Ufficio Staff alle dirette dipendenze del Segretario generale, l’avvocato Filippo Ciminelli. Un ufficio che avrà diverse funzioni.

Come spiega lo stesso Ciminelli a conclusione della giunta, “abbiamo riorganizzato la macchina comunale con diversi provvedimenti e non con un unico intervento, e questo a causa dell’incertezza in cui viviamo”. Tra i provvedimenti anche l’Ufficio Staff, che avrà diverse competenze. “Una struttura a costo zero per l’amministrazione – rimarca Ciminelli – dato che sarà composto da un dirigente e da tre dipendenti già operativi in Comune”. Il dirigente che seguirà il nuovo ufficio sarà Rita Furigo, che è già al vertice della Promozione del territorio.

Ma cosa farà questo nuovo ufficio, che rischia di complicare anziché semplificare la macchina comunale? Quali i suoi compiti? Spiega Ciminelli: “Tra le sue funzioni opererà il controllo di gestione, inteso come valutazione del rapporto tra costi e benefici dei vari provvedimenti”. E poi opererà anche sul fronte del controllo della performance, cioè valuterà il raggiungimento dei vari obiettivi relativi agli assessorati, una valutazione importante, perchè legata al premio di produttività.

Certamente il ruolo più importante del nuovo ufficio di Palazzo Estense è quello della vigilanza e controllo relativi  alla corruzione. “Si tratta di dare attuazione alla legge 190 del 2012 – continua Ciminelli – che impone l’adozione di un Piano anti-corruzione, capace di contrastare in ogni modo la corruzione”. Un piano che la legge stabiliva fosse approvato entro il 31 marzo, ma che non è ancora stato approvato. “Sì, siamo in ritardo, ma è dovuto al fatto che dopo la legge non sono statio varati i relativi regolamenti”. Ma il Piano, garantisce Ciminelli, che con la nascita del nuovo ufficio acquisisce più forza all’interno del Comune, sarà pronto certamente entro il mese di maggio.

16 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi