Varese

Riparte “Va sul Palco”, sfida tra band emergenti nelle Cantine Coopuf

L'immagine molto annio Sessanta scelta per Va sul Palco

L’immagine molto annio Sessanta scelta per Va sul Palco

Nonostante i tagli, nonostante le difficoltà, “Va sul Palco” riparte con il primo appuntamento del concorso sabato 13 aprile, alle ore 21.30, con i primi tre gruppi in programma: Plankton Dada Wave, Marcello Ubertone, Il Rumore della Tregua. Esibizione che si verificherà nelle ristrutturate Cantine Coopuf, con ingresso libero e senza tessera. Un momento importante, debutto dell’edizione 2013, prima di cinque serate, organizzata  soprattutto dal Comune di Varese-Informagiovani e Ghost Records, con un contributo della Fondazione Cariplo. L’ultimo appuntamento, in cartellone per il 18 maggio, sarà “unplugged”, cioè vedrà le tre band finaliste esibirsi con un concerto acustico, novità dell’edizione 2013.

Sono in tutto 12 le band che partecipano al concorso di quest’anno, che mette in palio la realizzazione di un cd e di una turné di alcune date. Un’opportunità importante per giovani musicisti, dato che offre loro un palco, ma soprattutto una vetrina per farsi conoscere e fare girare la loro proposta musicale.  E’ il caso dei due fratelli Filippo e Marco Marra, i Videodreams, sofisticati vincitori della passata edizione, ai quali la Ghost Records di Francesco Brezzi ha prodotto un sofisticato cd dal titolo “Shipwrecks”. Sono venuti a Varese, loro che sono di Tolmezzo, per un ideale passaggio di testimone nei confronti dei partecipanti alla nuova edizione. Ai fratelli Marra è stato dedicato anche un videoclip, che quest’anno non ci sarà causa spending review, ideato e girato dalla talentuosa Lucia Bulgheroni, la vincitrice della Sezione Notturno Giovani Videoclip dei Cortisonici, spazio interessante e già tagliato.

Riprende dunque la kermesse musicale che si rivolge ai giovani varesini. Le band selezionate (sono arrivati provini da tutta Italia) saranno giudicate da tre giurie, quella tecnica, quella giovani, la giuria popolare.

13 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi