Varese

Comunicazione e partecipazione, al De Filippi un confronto (anche via web)

 

14678624La politica che cambia, la comunicazione che diventa preponderante, i new media che intrattengono rapporti ambigui con il consenso. Si discuterà di tutto questo domani sabato 13 aprile, in un momento di confronto organizzato al De Filippi da Leonardo Calzeroni e Giuseppe Calderazzo dell”Associazione culturale Partecipazione Democratica e da Luisa Oprandi di Floreat, in collaborazione con gli Stati Generali dell’Innovazione e l’associazione Varese in Europa.

 

Possono i nuovi media contribuire a colmare la crescente distanza che separa i cittadini dai partiti, dalle istituzioni e dalla Pubblica Amministrazione e, altresì, favorire la ricerca di forme innovative di coinvolgimento e partecipazione ai processi decisionali relativi alle politiche pubbliche?

 

Fornire una risposta a questo interrogativo è lo scopo principale del convegno dal titolo GOVERNARE CONSENSO. Politiche pubbliche e partecipazione dei cittadini nell’era dei nuovi media. Esperti di comunicazione, politici e giornalisti si confronteranno sugli scenari futuri della rappresentanza politica e della Pubblica Amministrazione nonchè sulle opportunità offerte dagli strumenti di e-Government, e-Democracy e di e-Participation.

 

Nel corso del convegno, al quale interverranno , tra gli altri, Alessandro Alfieri (Presidente del Gruppo Consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia), il consigliere regionale Fabio Pizzul (PD) e l’On. Simona Bonafè (PD), una delle principali collaboratrici del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, sarà presentato il progetto di legge regionale del Partito Democratico recante “ Promozione della partecipazione popolare alla elaborazione delle politiche regionali”.

 

Il convegno si articolerà in due sessioni. Al mattino il tema della partecipazione e della condivisione delle politiche pubbliche sarà affrontato con riferimento alle priorità dell’innovazione digitale: Open Governemnt,attuazione dell’Agenda Digitale, e-Governement, esperienze di democrazia partecipativa edeliberativa maturate in campo ambientale ed urbanistico. Interverranno la prof.ssa Flavia Marzano (Responsabile Laboratorio per l’Amministrazione Digitale – Università Sapienza di Roma e Presidente Stati Generali dell’Innovazione), la prof.ssa Fiorella De Cindio (Responsabile Laboratorio Informatica Civica – Università Statale di Milano e Presidente della Fondazione Rete Civica di Milano) e Marco Fratoddi, direttore de “La Nuova Ecologia”.

 

Nel pomeriggio, l’intervento di Franz Foti, (Docente di Comunicazione Pubblica all’Università dell’Insubria e autore di “Politica senza classe”) aprirà il confronto sulla crisi dei partiti e delle tradizionali forme di rappresentanza politica.

 

Chiuderà il convegno una tavola rotonda sui nuovi scenari del consenso e sul rapporto tra politica e informazione, alla quale parteciperanno i giornalisti Matteo Inzaghi (Direttore di Rete 55), Andrea Giacometti (Direttore di Varese Report) e Claudio del Frate (giornalista del Corriere della Sera).

 

Diretta streaming su:

 www.partecipazionedemocratica.eu

http://www.facebook.com/PARDEM.10 

https://www.youtube.com/user/ParDemsaronno

 Per intervenire in diretta da Twitter l’hashtag è #governareconsenso

 

 

12 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Comunicazione e partecipazione, al De Filippi un confronto (anche via web)

  1. Democrazia partecipata: piattaforme verso la maturità | Agenda Digitale il 17 marzo 2017, ore 11:02

    […] un recente convegno sulla partecipazione svoltosi a Varese, Fiorella De Cindio ha presentato un’evoluzione dello studio realizzato sulla […]

Rispondi