Varese

Israele rende onore alla memoria di Marrone. Domani in Salone Estense

Calogero Marrone

Calogero Marrone

Un libro ha aperto le porte di un riconoscimento che Israele domani consegnerà alle memoria di Calogero Marrone. Un libro dal titolo più che esplicito: “Calogero Marrone, un eroe dimenticato”, pubblicato da Arterigere scritto da Franco Giannantoni e Ibio Paolucci. Anche se, a dire la verità, guardando il programma della cerimonia di domani, non è previsto alcun intervento di uno dei due autori.

Domani si svolgerà la cerimonia di consegna della medaglia di “Giusto fra le Nazioni” alla memoria di Calogero Marrone, il dirigente dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese arrestato dai nazifasciti e morto a Dachau. Una cerimonia organizzata dal Comune di Varese e dall’Ambasciata di Israele a Roma, quella in programma domani giovedì 11 aprile, alle ore 11, presso il Salone Estense: la dottoressa Sara Gilad, Prima Assistente dell’Ufficio Affari Pubblici dell’ Ambasciata di Israele, consegnerà l’Onorificenza alla memoria dei Giusti a Calogero Marrone.

Il programma prevede il saluto del sindaco e del prefetto Giorgio Zanzi, l’intervento della Prima Assistente dell’Uffico Affari Pubblici e politici dell’Ambasciata d’Israele a Roma, dott.ssa Sara Gilad, con testimonianze dei salvati e dei salvatori. Avverrà poi la consegna dell’Onorificenza alla memoria dei Giusti. Alla cerimonia sono invitate a partecipare rappresentanze di studenti e sindaci del Varesotto.

 

 

10 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi