Politica

E’ morta la Thatcher. Regno Unito in lutto per la fine di “Iron Lady”

Scomparsa la Lady di ferro

Scomparsa la Lady di ferro

La sua morte è balzata ad ogni angolo del globo in pochi secondi. L’ex premier britannica Margaret Thatcher, donna politica conservatrice, è morta stamattina a Londra, colpita da un ictus. Lo riferisce il suo portavoce, Lord Bell. Secondo la Bbc la Lady di ferro britannica, che aveva 87 anni, si è spenta questa mattina nella sua suite all’Hotel Ritz. 

La  Thatcher era nata il 25 ottobre 1925 a Grantham. E’ stata la prima ed unica ad oggi donna primo ministro del Regno Unito. La premier Tory ha guidato il Paese dal maggio 1979 al novembre 1990, guadagnandosi l’appellativo di ‘Iron Lady’, la lady di ferro. Era malata da tempo. Aveva interrotto le sue attività pubbliche nel 2002, dopo aver subito una serie di piccoli ictus. Poi la battaglia con la sua mente, provata da una forma di demenza senile. Fu sua figlia Carol a rivelarlo. Una sofferenza diventata poi il tema di un film del 2011, ‘The Iron Lady’, diretto da Phyllida Lloyd, dove la Thatcher era interpretata dalla geniale Maryl Streep, che per quel film vinse l’Oscar.

La regina ha appreso “con tristezza” la notizia della morte, mentre il premier conservatore David Cameron ha detto: “Con grande dolore apprendiamo la notizia della morte di Margaret Thatcher. Abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico”.

La bandiera britannica a Downing Street è stata issata a mezz’asta in onore dell’ex primo ministro, Margaret Thatcher. A mezz’asta anche la bandiera sul parlamento di Westminster.

8 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi