Varese

Trenta artisti per ricordare Luciana Schiroli scomparsa un anno fa

Il curatore Prevosti, l'assessore Longhini e gli artisti della mostra a Villa Baragiola

Il curatore Prevosti, l’assessore Longhini e gli artisti della mostra a Villa Baragiola

Trenta opere, quadri, sculture, scatti fotografici, patchwork di materiali vari. Trenta artisti. Trenta lacerti di recensioni che scrisse la giornalista e critica d’arte Luciana Schiroli, scomparsa un anno fa e alla quale l’architetto Franco Prevosti, con competenza e gusto, ha dedicato una mostra dal titolo “Colori per Luciana”. Una mostra che è stata allestita alla Stecca di Villa Baragiola e che oggi è stata inaugurata alla presenza del curatore e della figlia della giornalista, Grazia.

Un modo non retorico di evocare il lungo lavoro giornalistico della Schiroli, che collaborò con diverse iniziative che furono allestite nei Civici Musei all’epoca in cui lo stesso Prevosti era presidente della Commissione Cultura del Comune, oltre che alla Torre Colombera di Gorla Maggiore. “Ho radunato qui alcuni autori che parteciparono a mostre varesine – ha detto Prevosti – e sulle quali Luciana pubblicò saggi e commenti. Ho dovuto scegliere, non ho potuto includere tutti gli artisti di cui Luciana si occupò. Chissà, questa potrebbe essere soltanto il primo di altri appuntamenti”. Prevosti racconta che gli artisti contattati hanno risposto con grande favore ed entusiasmo. Opere che sono state scelte dagli stessi autori e che, diciamolo, di diseguale valore e non sempre le cose migliori per quegli stessi artisti.

Ecco gli autori presenti in mostra con una loro opera: Giugi BASSANI, Eduardo BROCCA TOLETTI, Gian Piero CASTIGLIONI, Mario CHIODETTI, Sergio COLOMBO, Elda GENGHINI CLERICI, Paolo COLLINI, Rod DUDLEY, Fabio FORTI, Antonio FRANZETTI, Maria Teresa GONZALEZ RAMIREZ, Angela GRIMOLDI, Giovanna GRIMOLDI, HSIAO CHIN, Francesca LABITA, Michela MALANDRIN, Niccolò MANDELLI CONTEGNI, Ruggero MARRANI, Pinuccio MARTORANA, Helen Claire MITCHELL, Diego ORNAGHI, Giorgio PICCAIA, Matteo PICCAIA, Sabrina PINO, Riccardo e Stella RANZA, Gian REVERBERI, Loris RIBOLZI, Pietro SORMANI, Simona ZONCA, Eleonora LEONI.

Un piccolo appunto da fare ai curatori: nel breve profilo biografico della Schiroli non si è menzionata la lunga presenza della giornalista varesina sulle pagine del prestigioso settimanale cattolico di Varese “Luce”.

6 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Trenta artisti per ricordare Luciana Schiroli scomparsa un anno fa

  1. Colori per Luciana: Una mostra collettiva a Varese per ricordare Luciana Schiroli, giornalista, critica d’arte, e amica | Thinking Allowed il 7 aprile 2013, ore 18:12

    [...] Bassani Eduardo Brocca Toletti Gian Piero Castiglioni Mario Chiodetti Sergio Colombo Elda Genghini Clerici Paolo Collini Rod Dudley Fabio Forti Antonio Franzetti Maria Teresa Gonzalez Ramirez Angela [...]

Rispondi