Lettere

Floreat al convegno su partecipazione

Floreat (www.floreatvarese.it) è una libera associazione di cittadini di Varese che si occupa di promuovere la bellezza artistica, culturale, ambientale, tradizionale etc del territorio. Partecipare con il proprio logo al Convegno “Governare ConSenso” (al De Filippi il 13 aprile) è stata una scelta condivisa tra tutto il direttivo di Floreat all’unanimità.

La stessa associazione è infatti espressione del desiderio spontaneo dei cittadini di creare sinergia tra le risorse culturali, professionali, territoriali e promuovere, attraverso iniziative di vario genere, il sesno di appartenenza, che è strettamente legato non alla nascita in un determinato luogo, bensì alla intensità con cui lo si vive.

L’esperienza precedente a Floreat era stata, per diversi suoi membri e soci, la partecipazione ad una lista civica Varese&Luisa a sostegno della mia candidatura alle scorse amministrative.

Una lista civica, appunto, che ha fatto squadra, che ha raccolto persone che (come era nei requisiti per farvi parte) fossero già attive nel volontariato, non fossero iscritte a partiti o avessero già espresso a livello culturale, sociale, sportivo, ambientale interesse per la promozione del territorio.

Quelle stesse persone hanno continuato l’attività anche ad elezioni concluse e si sono mosse sul piano esclusivamente culturale, costruendo un percorso di oltre 25 eventi in un anno e mezzo di vita della associazione.

Parlare di partecipazione e di democratica collaborazione alla costruzione del proprio territorio, fare quindi “politica” nel senso più originale del termine, è quindi nel DNA della associazione.

Per questo partecipiamo

Luisa Oprandi

Presidente di Floreat

6 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi