Varese

Lo storico Luigi Ambrosoli torna in un volume presentato a Varese

Lo storico Luigi Ambrosoli

Lo storico Luigi Ambrosoli

Mercoledì 17 aprile, alle ore 18, presso il Salone Estense a Varese, si svolgerà la presentazione di un volume ricco di interventi e di grande interesse per conoscere lo storico varesino Luigi Ambrosoli.

“Luigi Ambrosoli e la storia d’Italia”, è il titolo del volume curato da Carlo G. Lacaita ed Enzo R. Laforgia, e pubblicato dalle edizioni Franco Angeli. All’incontro, alla presenza dei curatori, interverranno Arturo Colombo, storico, giornalista e professore emerito presso l’Università degli Studi di Pavia, e il sindaco di Varese, Attilio Fontana. L’incontro è stato organizzato dal Comune di Varese  in collaborazione con l’Istituto varesino “Luigi Ambrosoli” per la storia d’Italia contemporanea e del Movimento di Liberazione.

Come sottolinea lo storico Enzo Laforgia, professore al Liceo Classico Cairoli di Varese e uno dei curatori del volume presentato in Salone Estense, “Luigi Ambrosoli si è dedicato per tutta la vita alla ricerca storica ed è stato uno dei protagonisti della storiografia italiana del secondo Novecento. Le sue ricerche si orientarono particolarmente alla storia del Risorgimento, soprattutto all’opera di Carlo Cattaneo. Contribuì alla ricostruzione della storia dei movimenti e dei partiti politici e si applicò anche allo studio del sistema educativo e delle istituzioni scolastiche nell’Italia otto-novecentesca”.

“Gli scritti riuniti nel volume – conclude Laforgia – mettono a fuoco i principali temi trattati da Ambrosoli nella sua lunga vita e ne evidenziano il ruolo svolto nella vita culturale e politica del suo tempo”.

 

3 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi