Varese

Domani i funerali della prof del Manzoni. Il ricordo della sua classe

La chiesa di Sant'Agostino

La chiesa di Sant’Agostino

Saranno celebrati domani giovedì 4 aprile, alle ore 14, nella chiesa di Valle Olona, i funerali dell’insegnante del Liceo Manzoni, Cristina Basili, scomparsa in seguito ad un improvviso malore. La cerimonia funebre è stata preparata da insegnanti e studenti, con pensieri e riflessioni che sarano proposti nel corso del rito funebre.

Certamente la chiesa dove si svolgerà il funerale si riempirà di studenti e di insegnanti, una delle ragioni per cui si è cercato di celebrare la messa funebre nel pomeriggio, consentendo ai ragazzi di partecipare.

Ma oltre ai ragazzi del Manzoni che saranno presenti domani pomeriggio nella chiesa varesina, ce ne sono altri che si trovano in gita scolastica, proprio i ragazzi di una classe dell’insegnante scomparsa, la seconda E del Linguistico, partita questa mattina per un soggiorno studio programmato da mesi. I biglietti erano già stati acquistati ed era stato già da tempo coinvolto un Liceo di Lille, che è gemellato con il Manzoni.

Come spiega una delle insegnanti del Manzoni, Luisa Oprandi, collega ed amica di Cristina, “domani, alla stessa ora in cui a Varese sarà celebrato il funerale di Cristina, i ragazzi della classe e le insegnanti si ritroveranno per leggere gli stessi brani e gli stessi versi poetici che saranno letti  a Varese”. Contemporaneamente in rappresentanza della classe all’estero, una tragazza e una mamma leggeranno un pensiero al funerale.

3 aprile 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi