Varese

L’ex senatrice Pellegatta debutta da scrittrice con “Ferragosto in macramè”

L'ex senatrice Pellegatta

L’ex senatrice Pellegatta

Un volume interessante e ricco di storie di vita sarà presentato a Varese. Si tratta  di “Ferragosto in macramè” (Emmeeffe Edizioni Varese) e lo ha scritto un personaggio molto noto, Maria Agostina Pellegatta.

Il nuovo volume sarà presentato alla Libreria Feltrinelli, a Varese, venerdì 5 aprile, alle ore 18. Saranno presenti, oltre all’autrice, Franco Tettamanti, giornalista del Corriere della Sera, Fiorella Campo Moretti, autrice della postfazione, e Angelo Monti, sostenitore e organizzatore di iniziative culturali.

Un paio di settimane di vacanza a Santa Maria Maggiore sotto il sole d’agosto. L’incontro in albergo con diverse donne arrivate da Busto Arsizio, da Borgomanero, da Milano. Signore di una certa età che non si sono mai arrese, che hanno voglia di parlare, di raccontare, di mantenere vivi i ricordi, le emozioni e le storie.

Maria Agostina Pellegatta non si lascia sfuggire l’occasione. Aggiungerà solo un pizzico di fantasia, di colore e di poesia e cambierà i nomi delle protagoniste e il resto raccontato in “Ferragosto in macramè” sono pagine di vite vere di donne.

Un lungo viaggio nel mondo dei ricordi, dei sentimenti, delle lotte per un’emancipazione sempre più concreta e dei costumi. Nel mondo delle donne senza retorica, senza rimpianti ma con moltissima voglia di non fermarsi mai. Un arazzo affascinante con il macramè, pizzo dalle origini antichissime, che rende ancora più romantica la passeggiata.

Maria Agostina Pellegatta, che è stata la prima donna in provincia di Varese eletta alla Camera dei Deputati nel maggio del 1972, rieletta poi nel 1976 ed entrata in Senato nel 2006, ha dedicato la vita alla politica più autentica e concreta e con questo suo esordio letterario non si allontana dalla gente, dalle donne e da quella vita di tutti i giorni che, a guardar bene, è sempre ricca di poesia e sentimento.

29 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “L’ex senatrice Pellegatta debutta da scrittrice con “Ferragosto in macramè”

  1. Mattia Colombo il 29 marzo 2013, ore 20:43

    Parla di berlusconi?

Rispondi