Varese

Piazza Repubblica rivivrà per tre giorni ad ogni fine mese

Piazza Repubblica a Varese

Piazza Repubblica a Varese

Facciamo rinascere piazza Repubblica. E’ l’impegno di Confesercenti Varese, del Crivello e di Itinerari e Sapori, che lanciano un cartellone di proposte che prenderanno corpo in piazza Repubblica per tre giorni al mese ad ogni fine mese. Eventi, mestieri, sapori cultura su un palco libero, tutto questo esordirà il 28, 29, 30, 31 marzo e il 1 aprile per la prima edizione dell’iniziativa.  

Per quanto riguarda i sapori, ci sarà un’area a vendita diretta alimentare con invitanti specialità regionali, garantite dalla presenza di operatori di Sardegna, Sicilia, Puglia, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Val d’Aosta, Trentino, Lombardia d’area bergamasca e Franciacorta. Oltre a ciò, un’area cucina gastronomica regionale, con un servizio di ristorazione che sarà organizzato da “ Giovannino il re dell’arrosticino” proveniente dall’Abruzzo che proporrà arrosticini regionali, la vera oliva fritta D.o.p. itinerante ascolana, birra artigianale agricola con malto d’orzo di propria coltivazione, mozzarelline prodotte da caseifici artigianali, cremini dolci di antiche tradizioni regionali. La disponibilità di questi prodotti, cucinati sul posto, è prevista dalle ore 11,30 alle 14,30 e dalle 17,00 alle 18,30 x tutti i giorni della manifestazione.

Sul fronte dei mestieri, in un’area ci saranno esposizioni ed esibizioni d’ingegno per quanto riguarda l’uncinetto, la feltromania, le lavorazioni con corda e pietre dure, le cornici con Led luminosi, gioielli di coralli e stoffa, giocattoli in legno. 

E’ prevista una collaborazione con il centro Commerciale “Le Corti”. Prosegue l’iniziativa con il Centro Commerciale “Le Corti” attraverso uno sconto a tutti i possessori di Card che effettueranno acquisti presso gli espositori di

E’ poi confermata la presenza di artisti con espressioni di pittura, di scultura e di lavorazioni manuali oggetto di performances dirette. E sul palco libero, un’area gestita da ACTL e dal suo presidente cav. Vincenzo Bifulco ideatore dell’iniziativa, assieme ai volontari appartenenti alla stessa Associazione, saranno ospitati canto, recitazione, pittura, scultura, poesia.  

L’Associazione Il Crivello, la Confesercenti Provinciale di Varese e Itinerari e Sapori sono soddisfatte per la preziosa collaborazione attivata che ha di fatto reso possibile l’avvenuta integrazione con le attività commerciali dell’area espressa attraverso la loro manifestazione di condivisione degli eventi. Inoltre la stessa Confesercenti è disponibile alla valutazione di costruttivi suggerimenti, proveniente da qualsiasi soggetto sia istituzionale, che commerciale, che abbia come scopo l’obiettivo di contribuire a riqualificare attraverso l’uso di un profilo culturale, la vita commerciale della piazza.

27 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi