Varese

Nel weekend in programma il Trofeo Garbosi. Con doppia finale

Una finale del Garbosi al Palazzetto

Una finale del Garbosi al Palazzetto

Il prossimo weekend pasquale vedrà l’avvio della 34° edizione di uno dei più importanti tornei per giovanissimi (cat. under 12, under 13 e under 14) a livello nazionale ed europeo: il Trofeo Garbosi, giunto alla sua trentaquattresima edizione.

Una manifestazione significativa, per i numeri degli atleti e per gli addetti ai lavori coinvolti: 60 squadre (900 ragazzi dai 12 ai 14 anni), 120 istruttori, 150 dirigenti, 38 città rappresentate provenienti da 11 Regioni, 172 partite in tre giorni, con 50 arbitri all’opera.

Ma importanti sono anche i valori che il torneo intende promuovere: il torneo si basa sulla formula dell’ospitalità, nel senso che i ragazzi – italiani e stranieri – vengono ospitati dalle famiglie in città e nelle province limitrofe. Lo scopo è quello di far conoscere “dall’interno” la cultura e le tradizioni delle nostre zone, invitando le famiglie alla accoglienza per favorire amicizie tra ragazzi uniti dalla comune passione sportiva. Tutti i partecipanti sono invitati – pena esclusione immediata – a comportarsi con la massima lealtà e correttezza, nel rispetto del vero significato dello sport.

Numerosi gli enti sportivi, statali e sociali, che collaborano all’iniziativa: Fip, Fiba, Coni, Provincia di Varese, Comuni di Varese e di Malnate, Fondazione Comunitaria del Varesotto.

In tutte le precedenti edizioni, questo turbinio di partite si svolgeva in svariati campi con una sorta di marcia di avvicinamento al momento clou, al gran finale al PalaWhirlpool, dove tutti i partecipanti si ritrovavano insieme, allineati sul parquet per la premiazione e per concludere in coro con l’inno nazionale. Quest’anno purtroppo il Palazzetto non sarà disponibile perché il lunedì di Pasqua,per la prima volta nella nostra storia, ci sarà la partita di serie A.: Cimberio Varese-Roma. 

Le finali avranno due sedi diverse: under 12 a Tradate, via Oslavia, e under 13 e under 14 a Malnate-Palazzetto-via Gasparotto.

INFO: www.trofeogarbosi.it

 

27 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi