Politica

Consultazioni governo, Bersani vede Saviano e poi De Rita

 

Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Nel suo tentativo di formare un esecutivo, espletando l’incarico esplorativo che gli è stato affidato dal presidente Napolitano, Pier Luigi Bersani ha incontrato le parti sociali e solo in seconda battuta incontrerà i vertici dei partiti.

Tra i primi interlocutori anche due esponenti della cultura come lo scrittore anti-camorra Roberto Saviano e il presidente del Censis Giuseppe De Rita. Quanto a Saviano, il leader Pd, nell’incontro con il giornalista, ha ribadito il suo impegno per misure sulla legalita’ come elemento fondamentale nel programma di governo.

Sul fronte della grave crisi sociale, va inquadrato invece l’incontro con il presidente del Censis, De Rita. “Bersani fiducioso? No. Impegnato sì, ma la fiducia è un’altra cosa”, ha detto De Rita al termine dell’incontro. De Rita, dato da alcuni quotidiani anche tra i possibili ministri, frena sui contenuti dell’incontro: “Non si parla di amici in piazza”. Poi aggiunge: “Nessuno oggi potrebbe essere ottimista, neanche io che solitamente lo sono. Non lo so se Bersani ce la possa fare, questo è un problema suo”.

24 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi