Varese

Alla Ghiggini i paesaggi di Mehrkens, pittore apprezzato da Testori

L'artista tedesco insieme a Eileen Ghiggini

L’artista tedesco insieme a Eileen Ghiggini

Una trentina di opere dell’artista tedesco Klaus Karl Mehrkens è proposta alla Galleria Ghiggini con il titolo “Oltre misura”. Un pittore che è nato Brema, ma da tempo vive in Italia (oggi vive e lavora a Spello), e che alla galleria varesina ha esposto tele dai molti colori  (e con sorprendenti violetti che ritornano spesso) e che in gran parte danno spazio a paesaggi dai tratti toscani.

Tele che evocano cieli, nuovole, colline, ma anche figure di cavallo. Un interessante mix di figurativo ed astratto, che offre al visitatore l’opportunità per ammirare paesaggi che reinventano potentemente la realtà.

Una lunga vicenda, quella dell’artista che espone a Varese, che come lui stesso ha spiegato questa mattina ha incrociato un grande personaggio della cultura e dell’arte italiane, Giovanni Testori. Una consutudine originata da un’opera che lo scrittore aveva visto ed apprezzato, e che poi è continuata negli anni, con Mehrkens che ha frequentato il Testori teatrale, quello artistico, ma anche conoscendolo a livello personale.

Una interessante coincidenza, dato che proprio oggi a Novate Milanese, presso Casa Testori, si inaugura la mostra “Absolut Testori”, su cui torneremo.

23 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi