Varese

Con De Bernardi apre Arteidea, nuova galleria nel centro di Varese

 

Antonella Piccardi accanto ad una tela di De Bernardi

Antonella Piccardi accanto ad una tela di De Bernardi

Taglio del nastro per la nuova galleria d’arte Arteidea, nel cuore di Varese, in via G. Ferrari 5. Uno spazio ristrutturato che ha aperto le porte con un’ampia rassegna dal titolo “Domenico De Bernardi 1892-1963. Illustre protagonista del paesaggio”, che presenta una selezione di olii e acquerelli realizzati dall’artista nato a Besozzo.

Un nuovo spazio che, come spiega la proprietaria Antonella Piccardi, che gestisce la galleria insieme a Italo Magnaguagno, proporrà una serie di iniziative dedicate all’arte figurativa dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla prima metà del Novecento. In realtà la galleria varesina riceve il testimone da una galleria Arteidea che per 15 anni, e con gli stessi proprietari, si è segnalata per mostre e iniziative a Milano. Ora l’eredità di quello spazio milanese passa a Varese, e certamente l’impegno proseguirà. Tra le prossime iniziative una mostra dedicata alla figura femminile e altre rassegne dedicate agli artisti del territorio.

Per quanto riguarda la mostra aperta oggi e che sarà visibile fino al 20 aprile, essa propone molti paesaggi, Besozzo, Bardello, Ispra, Laveno Mombello, ma anche la campagna varesina. Non mancano la capitale e squarci parigini.

16 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi