Varese

Fiori e versi al Liceo Manzoni per festeggiare la Giornata della poesia

imagesCAU2B3CVIl Liceo linguistico Manzoni di Varese – e non è la prima volta – si appresta a celebrare la Giornata mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco. Il 21 marzo aprirà le aule a versi e fiori, dato che quel giorno è il primo di Primavera, ma anche appuntamento per tutti gli amanti della poesia e della cultura.

Il Manzoni ospiterà il 21 marzo la Carovana dei versi, la bella iniziativa organizzata da abrigliasciolta, che da anni promuove, sotto l’egida dell’Unesco, un bel gruppo di poeti che fa visita e legge poesie nei luoghi della quotidianità. Tra questi, anche il Manzoni, in cui i poeti interromperanno all’improvviso la consueta attività didattica per dare voce alla poesia.

Ma i poeti non si troveranno in un liceo impreparato all’iniziativa. Saranno allestiti grandi lenzuoli, appesi a fili lungo i muri dei corridoi, sui quali gli studenti potranno lasciare poesie e pensieri, “post it” firmati o anonimi, che saranno poi raccolti a ricordo della giornata della poesia. 

Infine, sempre quel giorno, si festeggerà anche la Primavera che torna dopo tante giornate fredde e ventose: come racconta la professoressa Luisa Oprandi, “tutti i ragazzi che si presenteranno a scuola con guarnizioni floreali, avranno un trattamento di favore: per quel giorno non saranno interrogati”.

14 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi