Varese

A 50 anni dal Concilio Vaticano II, convegno della Caritas di Varese

Il Concilio Vaticano II

Il Concilio Vaticano II

A Varese si terrà un convegno Caritas dal titolo ”Verso una Chiesa della carità: una sfida per tutti” in programma sabato 9 marzo, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso la parrocchia SS. Pietro e Paolo (Cripta) Via Petracchi 4 a Masnago.

La Caritas Zonale di Varese propone per sabato 9 marzo un convegno che vuole riflettere sul Concilio Vaticano II, a 50 anni dalla sua convocazione. Tra i relatori prenderà la parola il Vicario Episcopale di Zona, monsignor Franco Agnesi, proprio sulla memoria e le attese del Concilio. Il Concilio Vaticano II è un “punto di non ritorno” se solo la Chiesa vorrà affacciarsi alle sfide della nuova evangelizzazione in modo adeguato.

Allo stesso tempo il Concilio ci invita a considerare le radici della Caritas: un certo modo di pensare alla Chiesa, specie nel suo rapportarsi col mondo, con particolare attenzione alla difficile “arte”, una lettura nuova di ciò che è umano e della sua dignità e il ruolo inedito del laicato capace di esercitare una autentica corresponsabilità nella edificazione della Chiesa. Ci si soffermerà, quindi, sull’importanza dell’informazione e sul ruolo dei laici con Maria Teresa Antognazza, mentre Giovanni Baggio ci parlerà di “come dire la carità”. Chiuderà il convegno don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana.

 

6 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi