Volontariato

I Giovani Alianti parlano di “ultimi” con don Colmegna

 

Don Virginio Colmegna

Don Virginio Colmegna

Anche quest’anno come gli altri anni i “Giovani Alianti” sono pronti a volare alto. Lo Sportello Provinciale Scuola Volontariato di Varese ha proposto per la XII edizione del Progetto “Giovani Alianti” un percorso tematico su “Stare tra i volti”. Coordinatrice del progetto è la professoressa Lella Iannaccone, referente da 13 anni dello Sportello Provinciale Scuola Volontariato.

La scelta della tematica è legata all’attenzione che dovremmo riservare alla relazione interpersonale dell’incontro con l’altro. Tanti volti s’incrociano con il nostro, ma a quanti permettiamo di entrare nella nostra storia?Soprattutto riusciamo ad accogliere gli “indesiderati”, gli “invisibili”, gli ultimi”? Questi ed altri sono gli interrogativi che si sono posti i ragazzi.

Domani martedì 5 marzo, al Teatro Apollonio di Varese, dalle 8,30 alle 13,15, gli studenti impegnati nel Progetto saranno protagonisti e testimoni di una mattinata in cui si alterneranno sul palco per condividere il loro lavoro, realizzato anche grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato e Cooperative Sociali attive sul nostro territorio. Il tutto utilizzando gli strumenti della comunicazione che più si addicono alle nuove generazioni: filmati multimediali, danza, musica.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Varese e dall’associazione “Il Cantiere della solidarietà”onlus, vedrà la partecipazione di dieci scuole e la presenza di relatori particolarmente significativi:don Virginio Colmegna, Giancarlo Grilli e Ahmed Ba. Moderatore della conferenza sarà il giornalista Mario Visco.

 

4 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi