Varese

La narrativa e il cinema di Chiara, un incontro per le scuole

Lo scrittore luinese Piero Chiara

Lo scrittore luinese Piero Chiara

L’Associazione Amici di Piero Chiara con il sostegno della Provincia di Varese, del Comune di Varese, Assessorato alla Cultura, Assessorato ai Servizi Educativi, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, realizza un evento per le Scuole Medie Superiori e aperto a tutti dedicato allo scrittore Piero Chiara, in occasione del centenario della nascita. Venerdì 1 marzo, alla Sala Montanari, Via dei Bersaglieri 3, a Varese, si svolgerà l’incontro sulla narrativa e il cinema di Piero Chiara.

Programma: ore 9.30 accredito delle classi; ore 10 incontro con con Mauro Novelli, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, curatore dei due Meridiani Mondadori riservati alle opere di Chiara. Novelli interverrà sul tema “Da vicino nessuno è normale. La narrativa di Piero Chiara”. Intervento sulla personalità e l’opera di Chiara, accompagnato da stralci di un documentario realizzato dalla Televisione Svizzera Italiana; ore 11.10 pausa; ore 11.20 incontro con Mauro Gervasini, critico cinematografico, curatore insieme a Federico Roncoroni del volume “Come il maiale: Piero Chiara e il cinema” (Marsilio, 2008). Gervasini parlerà del tema Piero Chiara: dal libro al film. Il rapporto tra la letteratura di Chiara e le trasposizioni cinematografiche di alcuni suoi romanzi come “Il piatto piange”, “La spartizione”, “La stanza del vescovo”. Saranno proiettati e commentati spezzoni dei film. Ore 12.30 domande, dibattito; ore 13 termine.

Mauro Gervasini (Varese, 1970), giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv, collabora con www.mymovies.ite La Provincia di Varese. È consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Tra le sue pubblicazioni, “Cinema poliziesco francese” (Le Mani, 2003) e “Jean-Pierre Melville” (Il Castoro-Torino Film Festival, con Emanuela Martini). Insieme a Federico Roncoroni ha curato il volume “Come il maiale – Il cinema di Piero Chiara” (Marsilio, 2008).

Mauro Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano. È autore di due volumi e vari studi sulla poesia e la narrativa dell’Otto-Novecento. Per la collana Meridiani Mondadori ha curato nel 2002 le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri e nel 2006 Tutti i romanzi di Piero Chiara, seguiti nel 2007 dai Racconti. Già redattore di Linea d’ombra, scrive per Diario e Letture.

27 febbraio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi