Varese

Varese, venerdì Mani Pulite entra a Palazzo Estense

Stefano Accorsi

Stefano Accorsi

Venerdì prossimo primo marzo Mani Pulite entrerà in Comune a Varese. No, nessuna indagine, nessuna inchiesta, ma, ancora una volta, il cinema che ha eletto la città giardino a location ideale. Si tratta dell’interessante progetto lanciato dall’attore Stefano Accorsi, una fiction tv per Sky che sarà dedicata a Tangentopoli, con la regia di Giuseppe Gagliardi. Titolo delle dieci puntate che si stanno girando in gran parte a Milano, è ”1992″. Ogni puntata racconta un mese del 1992, partendo proprio dall’arresto di Mario Chiesa, che getta i soldi delle tangenti nel water del suo ufficio di presidente del Pio Albergo Trivulzio il 17 febbraio, per concludersi il 15 dicembre, con l’avviso di garanzia al segretario del Psi Bettino Craxi.

Questa mattina la troupe della serie tv ha fatto un sopralluogo ai Giardini Estensi di Varese. Il progetto targato Wildside, che è partito da un progetto di Stefano Accorsi, avrà una parte girata a Varese. Doveva essere una parte girata in esterno, ma la nevicata è arrivata improvvisa e ha consigliato la produzione a cambiare programma dato che le scene sono ambientate in estate. Si è così deciso di trasferire le riprese, che avverranno venerdì prossimo, all’interno di Palazzo Estense, dentro la Sala Matrimoni. Per quanto riguarda gli esterni, una ordinanza della Polizia Locale prevede anche riprese in piazza San Vittore, piazza Battistero, piazza Podestà e Corso Matteotti.

Così, dopo le riprese dell’ultimo film di Paolo Virzì che sono avvenute nelle strade di Varese, ora anche il Comune diventerà una location cinematografica per una storia italiana di grande importanza. Al progetto partecipano, per la scrittura delle sceneggiature delle dieci puntate, Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, con la supervisione di Nicola Lusuardi.

26 febbraio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, venerdì Mani Pulite entra a Palazzo Estense

  1. Mary Papatola il 26 febbraio 2013, ore 22:55

    adooooroooo accorsi……

  2. ombretta diaferia il 26 febbraio 2013, ore 23:07

    wow! stefano accorsi… proprio 1992?!?
    allora la filmcommision funziona!
    quanto entra nelle casse dei cittadini?

Rispondi