Varese

Dieci anni del coro del Cairoli, convegno e concerto

Il Liceo Cairoli di Varese

Il Liceo Cairoli di Varese

Il prossimo sabato 2 marzo 2013 il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese festeggerà i primi dieci anni di attività corale. Il coro del liceo nasce nel 2003-2004 e già dopo pochi mesi partecipa a Monopoli al Festival Nazionale della Feniarco. Nel 2004-2005 partecipa a Follonica al Festival Nazionale; nel 2005-2006 realizza un tour di concerti a Roma, Ostia e in Liguria; effettua una registrazione per Rai 3; nel 2006-2007 partecipa a Follonica al Festival Nazionale della Feniarco; nel 2007-2008 partecipa a Salerno al Cantagiovani (Concorso Nazionale) dove vince 3 dei 4 premi in palio; lo stesso anno vince il primo premio al Concorso Internazionale di canto a cappella “Solevoci”. Nel 2008-2009 il coro registra il primo cd “Canzoni e Canzoni”, come tappa importante prima di un sostanziale ricambio dell’organico. Nel 2009-2010 partecipa al concerto annuale del Touring Club Italiano presso il Teatro “Dal Verme” di Milano; alcuni coristi ed ex coristi fanno parte del Coro Giovanile Nazionale; nel 2010-2011 partecipa a Montecatini al Festival Nazionale e alcuni corsiti ed ex coristi fanno parte del coro per 3 concerti con Elisa. Nel 2011-2012 il coro partecipa a Montecatini al Festival Nazionale della Feniarco; i ragazzi fanno parte del coro Song (coro regionale del Sitema di Cori e Orchestre giovanili in Italia) esibendosi al teatro degli Arcimboldi di Milano con la partecipazione di Ennio Morricone e Dario Fo. Nel 2012-2013 sempre con il coro Song i ragazzi si esibiscono presso il teatro “Coccia” di Novara.

La manifestazione che si terrà presso il centro congressi De Filippi di Via Brambilla a Varese avrà il seguente programma: ore 16.00-18.00: tavola rotonda “Un coro in ogni scuola”. Apre il convegno il dirigente scolastico del Liceo “Cairoli” Salvatore Consolo. Moderatore Alessandro Cadario.

Intervengono: Sante Fornasier (Presidente Feniarco), Francesco Leonardi (Project Manager IFCM), Franco Monego (Presidente Usci Lombardia), Giuseppe Fantoni (Ds. Liceo “Legnani” Saronno), Salvatore Benvenga (Presidente Usci Varese), un responsabile regionale del Sistema di Cori e Orchestre giovanili in Italia Raffaele Cifani (Direttore di Coro).

Alle ore 18.30 Concerto del Coro del Liceo Classico “Cairoli” Varese, del Coro del Liceo Classico “Crespi” di Busto Arsizio, del Coro del Liceo Classico “Legnani” di Saronno, del Coro da camera Hebel di Saronno, del Coro del Liceo Scientifico “Ferraris” di Varese, del Coro “Fuori dal coro” ’Isis Romano” di Mantova. A conclusione del concerto, l’esecuzione da parte di tutti cori partecipanti, del Trionfo di Bacco di Lorenzo de Medici ricorderà quanto, nella scuola, la musica completi la formazione dei ragazzi.

La giornata, aperta alla cittadinanza oltre che agli esperti del settore, vuole essere un momento di dialogo e di racconto di questa bellissima esperienza del “coro a scuola”. Anche se si costruisce per anni qualcosa che è destinato a svanire con il ricambio degli studenti, un po’ come la Fenice che muore per risorge dalle sue ceneri, vive la soddisfazione di questa continua rinascita, che si attua tra i ragazzi stessi con un fenomeno importantissimo, quello della tradizione, cioè del tramandarsi non solo delle canzoni, ma del come cantarle, non solo dei trofei ma soprattutto delle esperienze vissute.

23 febbraio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi