Varese

Grecisti junior gareggiano nel concorso del Cairoli

Il Liceo Cairoli di Varese

Il Liceo Cairoli di Varese

Agone di lingua greca al Liceo Classico Cairoli. L’appuntamento è per sabato 23 marzo. L’agone è organizzato dal Cairoli per gli studenti del penultimo anno dei classici della provincia di Varese e Como, “con la finalità – ha detto il preside del liceo, professor Salvatore Consolo – di rilanciare lo studio e la passione per la cultura classica”.

Hanno collaborato il classico Crespi di Busto in accordo con i licei di Como, Gavirate Saronno e il paritario Sacro Monte di Varese, l’Associazione italiana di Cultura Classica con l’Associazione Amici del Cairoli e il patrocinio di Comune, provincia e Ministero della Pubblica Istruzione. Questa mattina, alla presentazione, era presente anche il professor Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura Greca all’Università degli Studi di Milano, presidente della commissione esaminatrice.

Il concorso si propone anche di potenziare le “competenze traduttive degli allievi” e di “valorizzare l’impegno e la passione dedicata agli studi letterari classici”. Ogni istituto potrà partecipare con un massimo di otto studenti che saranno selezionati dai docenti degli istituti aderenti al bando. La prova consiste nella traduzione in lingua italiana di un passo tratto da un’opera di carattere storico-filosofico, integrata da un commento che può riguardare il carattere linguistico-filologico, storico e letterario. E’ ammesso l’uso del vocabolario greco-italiano e del dizionario italiano. La durata massima della prova è di cinque ore. I vincitori saranno proclamati dalla commissione entro il mese di maggio e la premiazione avverrà la prima settimana di giugno.

La domanda di partecipazione deve pervenire al liceo entro il 9 marzo. Sono previsti tre premi, a cui il Comune ha partecipato al 50%, di 500, 300 e 200 euro.

Info: Liceo Cairoli, www.liceoclassicovarese.gov.it; 0332281690

 

 

 

13 febbraio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi