Varese

Con Madrigale Appassionato si apre il cartellone di Estro-Versi

Un momento dello spettacolo Madrigale Appassionato

Un momento dello spettacolo Madrigale Appassionato

Sabato 9 febbraio ore 21 presso Centro Gulliver – “Sala delle Carrozze” – Via Albani, 91 – Varese – con la collaborazione della Cooperativa Coopuf, il sostegno del Centro Gulliver, con la collaborazione del Comune di Varese, il Patrocinio della Provincia di Varese, sarà messo in scena da Estro-Versi “Madrigale Appassionato”, che inaugura il cartellone di eventi Color-arti. Il calendario (tranne l’evento blu che si svolgerà presso la Forgiatura Patrini) si svolgerà presso il Centro Gulliver  Via Albani, 91 – Varese presso la “Sala Carrozze”. Ogni colore rappresentato all’interno del calendario rappresenta  una diversa forma d’arte che accompagnerà la poesia. In questo evento “Madrigale Appassionato” il colore rosso rappresenterà la danza e la sua passione, danza per liberare le proprie emozioni,danza che elargisce gioia, che ha un potere magico, danza per liberare il corpo da ogni peso e pensiero.

L’evento sarà aperto dalla regista e attrice Anna Bossi Bonomi che introdurrà la poetica in Federico Garcia Lorca attraverso la lettura di testi poetici con il gentile intervento dell’attore Mario Salis. Successivamente il flamenco della Professoressa Rosa Zanotti e dell’attrice Clarissa Pari ci regaleranno uno spettacolo coinvolgente in cui la danza si alternerà alla poesia e alla chitarra flamenca del musicista Carlo Pasquetti. Non verrà trascurata la poesia al femminile; le poesie di Eunice Odio, Lalla Romano, Maria Elena Cruz Varela, Merja Virolainen, Maria Luisa Spaziani lette da Sara Pennacchio saranno interpretate dalla scenografia creata da Clarissa Pari (attrice e ballerina) e Michele Todisco (attore e Vice Presidente della Cooperativa Coopuf) che danzeranno sul suono delle parole e del sax del musicista Elgy Zulli . Una perfetta sintonia fra le parole, il corpo, la musica, l’uno seguirà l’altro cercando di percepirne emozioni e vibrazioni.

La chiusura sarà  affidata al tango e al Madrigale Appassionato di Federico Garcia Lorca. Eleganti interpreti saranno Sara Malpetti (attrice, ballerina, autrice di racconti finalisti al Premio Chiara Giovani) e  Filippo Ghirardini (studente e bellerino di tango). Ha collaborato alla regia dell’evento il filmmaker Renzo Carnio, Sara Pennacchio, alla scelta dei testi la Professoressa Rosa Zanotti. Organizzazione a cura di Estro-Versi. Collaborazione artistica per allestimento sala a cura della pittrice e scultrice Veronica Mazzucchi ( Direttivo artistico di Estro-Versi). Si ringrazia per la fotografia Viviana Bandera e Giuseppe Chiusolo. Presenta la serata la poetessa Salima Martignoni.

L’evento è ad ingresso libero con contributo volontario.

Tutto il calendario è visibile sul sito www.estro-versi.org.

9 febbraio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi