Cardano al Campo

Una sera con i briganti alla Casa del Popolo di Cardano al Campo

imagesCAFODN7DPresso “Quarto Stato”, circolo della Casa del Popolo a Cardano al Campo (via Vittorio Veneto 1), è in programma, giovedì 7 febbraio, alle ore 21.30, la presentazione del libro “Il demonio di Sant’Andrea” di Gaetano Allegra.

Il volume è stato pubblicato nell’aprile 2012 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana editoriale “Letteratura di confine”. L’autore è Gaetano Allegra che sarà presente alla presentazione per illustrare il suo romanzo e le tematiche affrontate. Si tratta dell’opera prima del giovane giornalista e autore di testi televisivi.

Un romanzo storico che Rita Borsellino ha definito “ricco di ideali nobili e cristallini”, tanto da decidere di dedicargli una prefazione scritta di proprio pugno. Ambientato nellaBasilicata del 1860, il romanzo è una storia di fantasia inscritta in un contesto più puramente storico, nel quale il brigantaggio lucano (Carmine Crocco in primis) è riportato con rara fedeltà e rarissima dovizia di particolari. Introdurrà la serata il referente dell’associazione “Un’Altra Storia” e curatore del libro Giuseppe Musolino

Dalle 19.30 c’è la possibilità di cenare: orecchiette alle cime di rapa, formaggi e salumi di Stigliano con friselle a 10 euro (info e prenotazioni Enrico 3477259177). Sarà possibile accompagnare la cena con vino Aglianico di Montalbano jonico.

 

3 febbraio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi