Gavirate

L’antico Canto Gregoriano risuona all’ex monastero di Voltorre

Il gruppo Antiqua Laus

Il gruppo Antiqua Laus

Ganna, Voltorre di Gavirate, Caronno Pertusella, Castiglione Olona. Quattro località dell’antico Comitato del Seprio nelle quali si trovavano insediamenti monastici, aggregati all’Abbazia di Fruttuaria fondata da San Guglielmo da Volpiano. A tali insediamenti è dedicato un nuovo volume edito da Pietro Macchione Editore, per la collana Quaderni di Storia del territorio Varesino, che sarà presentato in un ciclo di conferenze-concerti in ciascuna delle località ricordate. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 18 gennaio, alle ore 21, presso il Chiostro di Voltorre a Gavirate.

Le presentazioni saranno strutturate in una prima parte “parlata” a cura degli autori e in una seconda parte “cantata” a cura del gruppo vocale Antiqua Laus diretto da Alessandro Riganti, specializzato in canto gregoriano, che presenterà buona parte della liturgia in antico canto ambrosiano presente in un vecchio antifonario monastico appartenuto alla Badia di Ganna. Liturgia cantata che è stata registrata da Antiqua Laus e trasfusa in un compact disc allegato al volume.

La prima parte della serata sarà caratterizzata dall’intervento di Alfredo Lucioni sarà utile al pubblico per tratteggiare la storia dell’Ordo Fructuariensis e per ricordare l’attività dei quattro insediamenti fruttuariensi presenti in territorio ora varesino e quello di Raffaella Ganna verterà sugli aspetti storico-artistici.

Ecco il calendario delle presentazioni:

- venerdì 18 gennaio 2013 – Gavirate – Chiostro di Voltorre;

- venerdì 25 gennaio 2013 – Caronno Pertusella – Chiesa della Purificazione;

- venerdì 1 febbraio 2013 – Ganna – Badia

- venerdì 1 marzo 2013 – Castiglione Olona – Chiesa di Villa.

Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 21.00.

15 gennaio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi