Varese

Cammellini in vetrina, a Varese l’Epifania è dolcissima

I famosi cammellini in vetrina a Varese

I famosi cammellini in vetrina a Varese

Tornano i cammellini di pasta sfoglia ed è il segnale che le festività natalizie sono agli sgoccioli. Insieme ai cartelli dei saldi, sono apparsi, nelle vetrine dei migliori pasticcieri varesini, i tradizionali dolcetti dell’Epifania.

Dolcetti a forma di cammello, ricordano il cammino dei tre Re Magi che si recarono ad omaggiare Gesù Bambino. Ma non è chiara l’origine di queste delizie per il palato, realizzati con pasta sfoglia di fattura artigianale.

Certamente è un dolce realizzato con pochi e poveri ingredienti, come acqua, farina, burro. Cammelli di tutte le misure, si possono trovare ed acquistare, per imbandire la tavola, da quelli minuscoli a quelli molto grandi. Tutti hanno il guscio lucido, e molti li preferiscono farciti con le creme, dalla crema pasticciera al cioccolato.

Dai più cattivi la Befana arriverà con il carbone di zucchero, ma ai più buoni certamente la notte tra i 5 e il 6 gennaio arriveranno i piccoli cammelli, che si trasformano, vere delizie varesine da gustare in famiglia.

3 gennaio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi