Varese

A Varese super-controlli sulle strade nel periodo natalizio

img_4_5569Riprendono per il periodo natalizio i controlli nell’ambito del progetto “Adotta una strada nel Rione” campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della sicurezza stradale, organizzata dagli assessorati ai Rioni e alla Polizia Locale in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese e l’associazione Ciclo Città Fiab.

Carabinieri e agenti della Polizia locale, d’intesa con l’amministrazione comunale, visto l’apprezzamento riservato dai cittadini al progetto, hanno deciso di estendere l’iniziativa anche al periodo natalizio, a partire da sabato 22 dicembre e fino al 6 gennaio, prefiggendosi l’obiettivo di rendere più sicure le strade.

“L’attività di vigilanza, che si avvarrà del supporto del Nucleo Radiomobile della Stazione Carabinieri di Varese e di pattuglie di Polizia Locale – spiegano gli assessori Piatti e Piazza – avrà certamente effetti positivi sulla repressione del fenomeno della guida in stato di alterazione dovuto a sostanze alcoliche e sulla diffusione di comportamenti irrispettosi del Codice della Strada. L’iniziativa contribuirà anche a intensificare la lotta alla guida in stato psicofisico alterato e a favorire il rispetto delle regole al volante da parte dei varesini. La prevenzione e la sensibilizzazione della sicurezza stradale sono il cuore del progetto, far rispettare le regole per una guida sicura è essenziale e, nell’occasione, Carabinieri e Polizia Locale potranno distribuire il Vademecum di “Obiettivo Strade Sicure”, già realizzato e messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto realizzato nei mesi estivi”. Inoltre l’Arma dei Carabinieri – Comando Provinciale di Varese effettuerà anche un‘attività di prevenzione al di fuori della locali pubblici dislocati sul territorio rivolta ad un pubblico giovanile.

L’attività di periodico controllo sulle arterie interessate – secondo un preciso calendario di interventi – previste dal protocollo operativo del progetto comprende le seguenti arterie, indicate dai cittadini a maggio dopo un sondaggio nelle diverse aggregazioni rionali.

Al centro dell’attenzione diverse zone che saranno sottoposte a controlli: Largo Flaiano, Sp1 Capolago in entrambi i sensi di marcia, via Daverio, Prov. le Rasa, Via Crispi, V. le Aguggiari, V. le Belforte, V. le Borri, Via Tonale.

20 dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi