Lonate Pozzolo

Lonate Pozzolo, in un libro la storia del Campo della Promessa

Un libro su Lonate Pozzolo e sull’aviazione, un binomio inscindibile nel corso degli anni, che Alberto Grampa, esperto del tema, ricostruisce nel volume, pubblicato dall’editore Pietro Macchione, “Lonate Pozzolo, dove il volo ‘è una promessa’”. Davvero inscindibile il rapporto tra Lonate e la storia dell’aviazione intaliana, come dimostra la storia del campo di aviazione militare, testimone e protagonista di diverse vicende dagli anni Venti a tutto il secondo conflitto mondiale.

Tra i protagonisti ci fu certamente Gabriele D’Annunzio, che passò dal campo e che, con la consueta creatività, ribattezzò “Campo della Promessa”, dando ancora più importanza al luogo.

Il volume di Grampa oltre a ricostruire riccamente gi avvenimenti, propone un’ampia galleria di immagini d’epoca, ma anche una serie di rari documenti che consentono di respirare il clima della storia. Una filo rosso, quello dell’aviazione, che non si limita al passato, ma che si collega anche con il presente, dato che il volume rimarca la vicinanza di Lonate con lo scalo intercontinentale di Malpensa, e i rapporti con le grandi industrie aeronautiche del nostro territorio.

Per saperne di più sul volume: http://www.macchionepietroeditore.it/scheda_Lonate-Pozzolo-Dove-il-volo-è-una-promessa_5-44-49-0-0-0-1-1-10-1-167.html

Editore Pietro Macchione: http://www.macchionepietroeditore.it/index.html

 

16 dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi