Varese

Maratona Telethon, anche quest’anno Varese è in prima fila

Telethon è la raccolta di fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare che non hanno ancora una causa conosciuta o una terapia. Sono in genere malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.  Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale. Ricorre quindi il quarantesimo di fondazione della Sezione, degnamente festeggiato con un Convegno scientifico sulle Malattie neuro-muscolari all’Ospedale di Busto Arsizio nello scorso settembre.

Quest’anno Telethon compie 23 anni: è nato nel 1990 da una “costola” di Uildm per avanzare nella difficile ricerca delle Malattie Neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia. E’ nato come Maratona televisiva con Uildm, Bnl (Banca Nazionale del Lavoro) e Rai. Con gli anni si sono aggiunti molti partners, come Avis, Associazione Volontari Italiani del Sangue, ormai a fianco di Uildm e di Telethon in maniera costante e concreta e poi molti altri (Lions, Agenzia delle Entrate, Auchan, SMA, CartaSI,…).

Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente e molte Malattie Genetiche sono meglio conosciute e adeguatamente affrontate. Ma si può sperare di più: “Nella ricerca la certezza”, dice il Presidente Nazionale Uildm Alberto Fontana, convinto della grandiosità dei risultati raggiunti e della sicura speranza di una terapia se la ricerca non si fermerà.

Telethon 2012 si svolgerà in tutta Italia il 14- 15- 16 dicembre 2012 e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva Rai. Anche in Provincia di Varese Telethon si realizza con la collaborazione di Uildm, Bnl, Avis e molte altre associazioni, istituzioni (Lions, Pro Loco, Oratori, Comuni, Aziende) e privati cittadini.

In Provincia di Varese Telethon avrà molte Case-Telethon: a Varese, a Brinzio, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Somma Lombardo, a Venegono Inferiore, a Tradate, a Saronno, a Fagnano Olona, a Solbiate Olona, a Gorla Maggiore (Comune che ha dato disponibilità per la sede Uildm-Sezione provinciale di Varese). I Comuni interessati hanno dato il loro Patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo.

In occasione di Telethon la Città di Varese ha sempre dimostrato grande disponibilità e sostenuto la manifestazione offrendo patrocinio e collaborazione concreta a Uildm, Bnl e agli altri partners. Questa mattina, in Comune, sono state illustrate le varie iniziative che si terranno nella Provincia di Varese, alla presenza degli assessori comunali alla Famiglia e Persona e al Commercio, rispettivamente Enrico Angelini e Sergio Ghiringhelli.

Ecco il programma completo:

VARESE

Venerdì 14 Dicembre – Casa Telethon in Ospedale di Circolo Varese (Hall Monoblocco)

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Piazza del podestà- con UILDM e AVIS

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon Centro Commerciale IPER Varese via Belfiore

BRINZIO Domenica 2 dicembre – Casa Telethon al Mercatino della Solidarietà

LAVENO MOMBELLO

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon Lungolago del presepe sommerso con Lions Club di Laveno Mombello-Santa Caterina del Sasso

BUSTO ARSIZIO

Venerdì 30 Novembre – Commedia per Telethon “Il ratto delle sabine”- Compagnia La Marmotta –Teatro San Giovanni Bosco via Bergamo (Prenotazioni presso BNL : 0331- 679140)

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon in Via Milano con UILDM e AVIS

GALLARATE

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon Piazza Libertà angolo via Turati con UILDM e SKORPIONS Wheel Chair Hockey

SOMMA LOMBARDO

Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon al Mercatino di Natale con UILDM e SKORPIONS WC Hockey

FAGNANO OLONA

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon in P.zza A. Di Dio (h 9-13) con UILDM, AVIS, PRO LOCO, ProCiv

GORLA MAGGIORE

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in SEDE UILDM, via Toti 7 (entrata Centro Diurno) e Vicolo Cadorna 24 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

VENEGONO INFERIORE

Domenica 25 Novembre – Casa Telethon in Piazza Lamperti con UILDM e Amici dell’Asilo

SARONNO

Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Corso Italia con UILDM

SOLBIATE OLONA

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon presso Centro commerciale “ Le Betulle” con UILDM e AVIS

TRADATE

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon dalle 14.00 alle 18.00 Corso Bernacchi (davanti a BNL) con UILDM e BNL e Amici dell’Asilo di Venegono Inferiore

Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Corso Bernacchi con UILDM e Ass.NeuroFibromatosi (Davanti al Credito Bergamasco)

CASTELLANZA – Telethon 2012 : Iniziale collaborazione con Filo d’Argento AUSER

 

10 dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi