Varese

All’Ascom Cenetta Golosa con lo chef Roberto Valbuzzi

Si chiama “Cenetta Golosa” lo show cooking natalizio dello chef Roberto Valbuzzi che si svolgerà presso l’Aula Cucina della sede Confcommercio Ascom Varese. A collaborare con Valbuzzi, il Coach Benessere Fabio Servi, che lo segue da anni.

Una cena, uno chef, uno show cooking, un’occasione per conoscere nuovi cibi e nuovi modi per cucinarli per poi godersi l’immancabile e tanto atteso momento conviviale della degustazione, il tutto inframezzato dai veloci approfondimenti del Coach sul benessere ed il mondo dell’alimentazione.

Della classica “lezione” rimangono solo le seggiole ed i banchi, tutto il resto è movimento, scambio e partecipazione.  Questo è una Cenetta Golosa, dove venti persone possono vivere una serata in un clima giovane, informale, in cui la realizzazione dal vivo di un menu a sorpresa dall’antipasto al dessert sarà il pretesto per parlare di come cucinare al meglio i cibi, quali migliori scelte fare a tavola e, non da ultimo, qual è il nostro fabbisogno alimentare e l’attività fisica per mantenerci in forma.

Roberto Valbuzzi è nato a Varese il 1 luglio 1989. Si considera ‘un figlio d’arte’, dal momento che i genitori sono i gestori del noto ristorante Crotto Valtellina di Malnate. I nonni gestiscono un agriturismo a Mornago, laddove Roberto ha imparato ad apprezzare i sapori dei piatti tipici del Nord, sviluppando una grande passione per la cucina e per i prodotti freschi della terra. A completare il suo profilo sono la scuola alberghiera e il caparbio lavoro svolto nella ristorazione, che da una ‘cultura’ di base sulla cucina tipica valtellinese lo portano a fare ricerca e a creare sempre piatti nuovi.

L’ascesa del giovane chef inizia in occasione della sua partecipazione alla Fiera campionaria di Varese, ed è proprio grazie a questa esperienza che Gambero Rosso Channel, la tv di Sky dedicata interamente al panorama dei  cibi, gli propone di diventare uno dei nuovi volti del canale. Inizia qui l’avventura televisiva di Roberto, a partire dal programma ‘Una cucina per due’, seguito da ‘Il bello del Gruyére’, ‘30×30’, ‘senape che passione’.

Dal giugno 2012 Roberto intraprende una nuova collaborazione con Vero, Canale 55 del digitale terrestre diretto da Maurizio Costanzo, in una trasmissione quotidiana dedicata alla cucina.  Le avventure televisive proseguono: nel novembre 2012 Roberto è protagonista, insieme con Emanuela Folliero, di un nuovo programma in onda su La5: Hollyfood. Una scena tratta da un film famoso, una conduttrice e uno chef che si dilettano ai fornelli con ingredienti diversi e appetitosi.

Il coach benessere Fabio Servi è nato nel 1978 a Busto Arsizio ed è sempre vissuto a Gallarate (VA). Si diploma ragioniere senza la chiara idea di un futuro lavorativo. Seguendo le orme paterne si avvia alla carriera universitaria studiando informatica, ambito che fino all’età di 30 anni sarà la sua professione in veste di consulente. In quel momento avviene la svolta: comincia un percorso di passione e studi individuali sull’alimentazione, la nutrizione e la cucina, ovviamente affiancandovi una buona dose di pratica tra padelle e fornelli. L’interesse investe presto il campo più ampio del benessere, includendo quindi l’attività fisica e la salute in tutte le sue forme. Grazie ad un corso di Personal Trainer (ISSA di Milano) ed uno di Addetto di Cucina (Regione Lombardia) consolida le sue capacità e comincia a proporsi al pubblico come consulente personale a 360°, appunto con lo pseudonimo di “il Coach Benessere”. La sua idea di consulenza – o meglio di consigliere (alimentazione, salute, attività fisica) è un rapporto presente ma molto snello, svolto per mezzo di internet con chat, social network ed email personali, in modo da raggiungere chiunque sul territorio senza ostacoli di tempo e spazio. Nel 2011 con il benestare dell’autore, interpreta 20 piatti del libro di Marco Bianchi fotografandoli e pubblicandoli su Facebook, dove tutt’oggi mantiene un “blog” personale  in cui fornisce gratuitamente consigli al pubblico con approfondimenti su alimentazione, ricette, acquisti al supermercato e corretto stile di vita.

Dal settembre 2012 ha una segnalazione come consulente alimentare su un portale di benessere tra i 1000 siti web più  visitati in Italia (www.albanesi.it); nel novembre 2012 compare il suo intervento in un articolo dell’inserto “B-Benessere” del Corriere del Mezzogiorno, in cui racconta il suo approccio al benessere con suggerimenti e strategie per raggiungerlo.

 

Roberto ed il Coach

Roberto ed il Coach si conoscono per caso alla fiera di Varese, in occasione di uno show cooking dello chef in cui Fabio era tra il pubblico, golosamente e curiosamente armato della sua amata macchina fotografica. Tra uno scatto rubato e l’altro si presentano e, tra battute e punti di vista su cibo e alimentazione, capiscono subito di avere grandi passioni comuni e pensieri molto in sintonia. Da qui nasce un continuo scambio umano e professionale fatto di sessioni di allenamento e di sperimentazione in cucina, tra casa Coach e ristorante Crotto, che fa nascere giorno dopo giorno la voglia di costruire qualcosa insieme.

Su queste basi nasce un progetto che vuole trasmettere le loro competenze, entusiasmi e passioni agli amanti di buon cibo e benessere: una Cenetta Golosa!

 

9 dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi