Varese

Il “Kabaret” con la Compagnia France Théatre al Nuovo

Lo spettacolo in scena al Nuovo

Prosegue la bella rassegna di teatro e di musica organizzata da Filmstudio 90 “Note di scena”. Domani giovedì 6 dicembre, alle ore 21, presso il Cunema Teatro Nuovo di Varese, sarà in scena la Compagnia France Théâtre presenta lo spettacolo teatrale italo-francese “Kabaret”.

A Parigi, mentre gli orrori della Prima Guerra Mondiale sono ancora vivi nella memoria, la città vive il girotondo culturale e artistico più intenso di tutto il XX Secolo. Circa a metà strada tra il Bateau-Lavoir, dimora degli artisti dell’epoca, e il celeberrimo Lapin Agile c’è un cabaret in cui ogni sera si incontrano Picasso, Apollinaire, Modigliani, Man Ray, Foujita, Jacob.

Anima del cabaret è una fascinosa donna che li accoglie, offre loro un bicchiere di vino e ascolta le appassionate discussioni artistiche che sovvertendo ogni regola accademica daranno vita di lì a poco a movimenti come il Fauvismo, il Cubismo, il Surrealismo, il Dada. Molti anni dopo, quando quelle ribellioni artistiche sono ormai state canonizzate, quel cabaret è in vendita per lasciare spazio a un supermercato di quartiere…

Uno spettacolo con musica dal vivo, parlato e cantato in italiano e in francese, con una trama originale che unisce numerosi spunti espressivi collegandoli con l’attualità. Ma la cifra stilistica peculiare di France Théâtre è l’utilizzo del linguaggio musicale (grazie anche ad un gruppo di musicisti assai affiatati e che partecipano attivamente allo spettacolo), capace di coinvolgere ed emozionare anche i più giovani, come già avvenuto l’anno scorso per Sans Papiers.

INGRESSO EUR 15,00 – ridotto EUR 12,00

5 dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Il “Kabaret” con la Compagnia France Théatre al Nuovo

  1. Il “Kabaret” con la Compagnia France Théatre al Nuovo – Varese ... | Varese Eventi e Cultura | Scoop.it il 6 dicembre 2012, ore 12:31

    [...] Il “Kabaret” con la Compagnia France Théatre al Nuovo – Varese … From http://www.varesereport.it – Today, 12:31 PM A Parigi, mentre gli orrori della Prima Guerra Mondiale sono ancora vivi nella memoria, la città vive il girotondo culturale e artistico più intenso di tutto il XX Secolo. Circa a metà strada tra il Bateau-Lavoir, dimora degli artisti … [...]

Rispondi