Varese

“Varesinità”, un concorso per le scuole targato Varesevive

 

La presentazione del concorso

‘Varese: un libro aperto’ è un’iniziativa dell’associazione Varesevive in collaborazione con il Provveditorato agli Studi e la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus destinata a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, con esclusione delle scuole di infanzia, della città di Varese.

Lo scopo è quello di sensibilizzare, attraverso il mondo della scuola, gli studenti e le loro famiglie, sull’importanza di essere parte attiva nel tutelare e tramandare l’inestimabile patrimonio di storia, cultura e tradizioni del territorio. Perché come ha ricordato Claudio Merletti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, “dobbiamo tutti sentirci parte attiva nella Città – intesa come civitas  – affinché si affermi l’idea di “varesinità” intesa come cittadinanza aperta e consapevole”.

Giuseppe Redaelli, Presidente dell’Associazione, ha presentato il concorso ‘Varese: un libro aperto’ finalizzato ad evidenziare peculiarità culturali, storiche, artistiche o naturalistiche e riservato a tutti gli studenti delle scuole varesine che è da oggi ufficialmente aperto e che premierà i migliori elaborati con la loro pubblicazione nel corso del 2013.

La scelta tra le diverse tematiche è introdotta da un’agile pubblicazione appositamente predisposta dal Prof. Robertino Ghiringhelli che guida alla consultazione di un’ampia biblioteca di saggi sul territorio donata alle scuole di Varese a supporto dell’iniziativa. Tutte le opere in concorso giudicate meritevoli saranno esposte al pubblico in occasione della premiazione che avrà forma solenne alla presenza delle autorità ed ai loro autori sarà data l’opportunità di illustrare il lavoro svolto in serate aperte al pubblico, appositamente organizzate a partire dal mese di giugno.

Carlo Massironi, Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ricordando il forte rapporto di collaborazione che da anni la Fondazione Comunitaria intrattiene con l’Associazione Varesevive, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che si inquadra nelle attività culturali e sociali a favore della Comunità con particolare riferimento agli studenti degli istituti della città di Varese. E’ intervenuto alla presentazione Giuseppe Reguzzoni dell’area servizi educazionali che ha sintetizzato i termini del concorso.

 

3 dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a ““Varesinità”, un concorso per le scuole targato Varesevive

  1. “Varesinità”, un concorso per le scuole targato Varesevive – Varese ... | Varese Eventi e Cultura | Scoop.it il 4 dicembre 2012, ore 08:33

    [...] “Varesinità”, un concorso per le scuole targato Varesevive – Varese … From http://www.varesereport.it – Today, 8:32 AM Lo scopo è quello di sensibilizzare, attraverso il mondo della scuola, gli studenti e le loro famiglie, sull'importanza di essere parte attiva nel tutelare e tramandare l'inestimabile patrimonio di storia, cultura e tradizioni del … [...]

  2. scianna franceso il 2 febbraio 2013, ore 21:17

    mia figlia partecipa con la scuola silvio pellico ma verremmo sapere con precisione quando termina il concorso,e entro quando si deve fare il lavoro.
    buona sera scianna francesco

Rispondi