Varese

“Il Giorno più lungo del Corto”, premiati i vincitori del concorso

Gionata Vanoni e Anna Bruni

Si è svolto domenica 2 dicembre “Il Giorno più lungo del Corto”, ormai storico evento organizzato dall’associazione Il Cavedio in occasione della premiazione del concorso “Il Corto Letterario”. La manifestazione, giunta alla nona edizione, ha riscosso un grande successo, con oltre 200 persone giunte da tutta Italia al salone Varesecorsi di piazza Motta.

La giornata è stata presentata dall’attrice Sara Grippo e dall’autore e “factotum” varesino Paolo Franchini, un appuntamento che ha coinvolto per le letture dei testi l’attore Nicola Tosi, con i suoi allievi del corso di Dizione e Lettura espressiva di Varesecorsi, e l’attrice Simona Frattini. Come di consueto, durante la manifestazione, sono stati dedicati appositi spazi a varie realtà varesine (e non), legate alla solidarietà e alla beneficienza: sono intervenuti ad esempio Malawi nel cuore Onlus, Comitato Stefano Verri per lo studio e la cura della leucemia Onlus, Blog Adopera, Aisea Onlus. Non sono mancati un significativo intervento di Daniele Zanzi (Fito-Consult), che ha parlato di alberi prendendo spunto dal suo recentissimo libro (realizzato insieme al fotografo Carlo Meazza) “Alberi & Varese”, e la presentazione del “Cavendario”, calendario 2013 realizzato dal Cavedio il cui ricavato sarà devoluto a Malawi nel cuore Onlus.

Protagonisti sono stati comunque i racconti vincitori della nona edizione del concorso “Il Corto Letterario”. Due le categorie premiate, la prima riservata ai racconti entro le 10000 battute spazi compresi, la seconda riservata ai veri e propri “corti”, ovvero testi di massimo 2600 battute spazi compresi. A vincere, come annunciato, sono stati due autori di Milano: Anna Bruni (racconto lungo), con l’opera “Come la tua moto” e Gionata Vanoni (racconto breve), con “Vita comoda”.

Gli altri testi segnalati dalla giuria del premio sono stati, per i racconti lunghi, Quella strega di Stefania Signorelli (Corte Franca); Binario morto di Ireneo Gerolomino (Sesto San Giovanni); Brr. Brr. Brrrrrr. di Ugo Adriano (Porto Ceresio); Solo per gioco di Marzia Pesaresi (Milano); Divieti di Renato Bossi (Castel Mella Brescia); Finale con sorpresa di Sara Brugo (Borgomanero); Fuori stagione, Fuori posto di Pamela Gotti (Trieste); Il paese nuovo di Andrea Viganò (Milano); Il vento e le betulle di Serena Anichini (Vergiate); L’appuntamento di Michele Protopapas (Palermo); Vite bruciate di Fabio Savant (Varese).

Segnalati, invece, per i racconti brevi, Dritto e rovescio di Claudio Ferrata (S.M. Angeli, PG); Una bella fioritura di Erika Adale (Varese); Il sogno di Mitzi di Rossana Girotto (Sesto Calende); L’uomo sulla sedia felice di Nerina Fiumanò (Milano); Strade gialle di Chiara Andreatta (Lonate Pozzolo); 100% Risk free di Paolo Clarà (Gemonio); Cura palliativa di Andrea Cadoni (Livorno); La linea di Laura Simonetta (Varese); Discorsi da giovani di Benedetta Annicchiarico (Bologna); Cipolle di Isabella Bigatton (Gazzada Schianno)

Il “Giorno più lungo del Corto” ha proposto anche gli interventi del nuovo presidente del Cavedio Francesca Rigano e del suo predecessore Fiorenzo Croci (fondatore e anima dell’associazione), che ha commentato l’andamento del concorso e parlato del significato dello scrivere.Sono stati anche proiettati i due corti cinematografici “Scherzi” (scritto da Paolo Franchini, diretto da Alessandro Damiani e prodotto da Cesare Gandini AD Studio/DFG) e “The path” (del regista Marco Lamanna, selezionato alla III edizione dell’Interiora festival horror indipendente 2012, al Fright Bites Selection au monster mash up di Elgin Illinois, al Tohorror Film Fest 2012 e prodotto da BlackDuck Movies).

 

 

 

3 dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a ““Il Giorno più lungo del Corto”, premiati i vincitori del concorso

  1. VareseReport, 03/12/2012 « Paolo Franchini il 4 dicembre 2012, ore 09:44

    [...] au monster mash up di Elgin Illinois, al Tohorror Film Fest 2012 e prodotto da BlackDuck Movies). http://www.varesereport.it/2012/12/03/il-giorno-piu-lungo-del-corto-premiati-i-vincitori-del-concors… Like this:Mi piaceBe the first to like this. da → Rassegna stampa, VareseReport ← [...]

Rispondi