Varese

Fontana: teatro di piazza Repubblica bloccato dalla crisi al Pirellone

 

Taglio del nastro per il Villaggio di Natale in piazza Repubblica

Al via, in piazza Repubblica, il Villaggio di Natale e la pista di ghiaccio. Una breve cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco di Varese, Attilio Fontana, dell’assessore al Commercio, Sergio Ghiringhelli, degli organizzatori delle associazioni Il Paese dei sapori, Il Crivello e Varese Killer Bees. Le 14 casette di legno, che nel periodo natalizio, ospiteranno sempre nuovi espositori, e la pista di ghiaccio, sono il punto di partenza di un impegnativa programmazione nella piazza varesina che desta ancora preoccupazione tra cittadini e commercianti.

Come ha rimarcato il sindaco Fontana, “sono iniziative che cercano di ridare vita alla piazza in attesa di un più ampio progetto di riqualificazione”. Il progetto, che riguarda soprattutto la realizzazione del nuovo teatro sull’area dell’ex Caserma Garibaldi, ha subìto una battuta d’arresto. “Abbiamo deciso di puntare sull’accordo di programma – dice Fontana -. Avremmpo dovuto firmarlo adesso, ma la Regione è bloccata. Ora dobbiamo attendere le prossime elezioni”. Dunque, il progetto va avanti. “Abbiamo anche fatto simulazioni per quanto riguarda i metri cubi dei quali abbiamo bisogno”. Restano da definire alcuni dettagli, ma il Comune è pronto alla firma.

L’inaugurazione del Villaggio ha offerto l’occasione a Fontana di tornare sulla sicurezza della piazza. “Non è drammatica la situazione di piazza Repubblica: siamo di fronte al tentativo di una parte della stampa di esasperare la situazione. Come ho già ricordato, è stata invertita la notizia: hanno arrestato uno spacciatore, mentre sui media si è rimarcato che è stato aggredito un carabiniere”.

 

 

 

 

2 dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi