Varese

Rassegna Usci, a Natale 27 cori gemellati con realtà non profit

Il 7 dicembre prossimo, in diverse località della provincia di Varese, si terrà la tradizionale rassegna corale natalizia organizzata dall’Usci (Unione Società Corali Italiane – Delegazione di Varese) con il patrocinio della Provincia di Varese e che quest’anno vede la collaborazione del Cesvov – Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese.

“La rassegna – spiega Salvatore Benvenga, presidente Usci – si distingue nel panorama delle manifestazioni corali natalizie nazionali per il fatto si svolgersi sotto un’unica regia contestualmente in più località. Quest’anno, per la prima volta, l’Usci ha esteso la sua tradizionale rassegna corale di temi natalizi ad alcune località che sono state prescelte da associazioni non profit del territorio che hanno aderito alla proposta”.

Tutti gli appuntamenti si terranno in contemporanea alle ore 21 e vedranno protagonisti ventisette cori di alto livello affiliati all’Usci che si sono “gemellati” per l’occasione con sette sodalizi attivi sul territorio nel campo del volontariato. Le associazioni coglieranno l’occasione dell’appuntamento canoro per farsi conoscere dal pubblico ed organizzare raccolte fondi al fine di sostenere progetti concreti.

I programmi di sala sono pubblicati su una pagina Facebook: “cantiamo il Natale per…”. “Il motivo di questo gemellaggio va cercato nello spirito solidaristico che anima questa iniziativa – spiega ancora Benvenga -. Ogni anno, infatti, l’Usci assegna alla rassegna natalizia un tema coniugato alla solidarietà per sottolineare come la coralità varesina non sia impegnata unicamente sotto il profilo artistico, ma volge la sua attenzione anche a quelle situazioni di disagio, non solo economico, nelle quali molti vivono”. Alle associazioni è stata data facoltà di individuare, nel loro ambito istituzionale, le iniziative benefiche da sostenere.

Ecco il cartellone con i concerti, l’associazione abbinata e i progetti sostenuti:

Busto Arsizio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo (Cori: La Brughiera, Mastri Fini e L’estro Armonico) a favore dell’associazione Ali d’Aquila di Busto Arsizio, associazione che si occupa di senza tetto della città e che utilizzerà i fondi raccolti per l’acquisto di capi e di alimenti per il pranzo che viene offerto alle persone bisognose.

Cuveglio, presso la Sala Comunale (cori: la Dinarda e Arnica) a favore di Associazione A.ge Cuveglio onlus che  raccoglierà offerte a favore di Unicef  Varese per le emergenze in Siria e la Campagna Vogliamo Zero contro la mortalità infantile .

Malnate, presso la Chiesa di San Martino (Cori: Voci Bianche Arnatese, Musica et Ludus, J. Després) a favore del Comitato per la costituzione della Fondazione della Comunità di Malnate che raccoglierà fondi per incrementare il patrimonio della nascitura Fondazione di Comunità sul territorio malnatese che avrà il compito di distribuire i frutti del patrimonio raccolto per sostenere i progetti degli enti senza scopo di lucro.

Saronno, presso il Santuario (Cori: Amici della montagna, la Speranza, Harmonia) a favore dell’Associazione Saronnese Diabetici che utilizzerà le risorse raccolte per sostenere un progetto sugli stili di vita e di alimentazione corretti  dal titolo “Mangia giusto, muoviti con gusto” che è in atto nella scuola onnicomprensiva di Uboldo, ma anche al sostegno concreto ad un giovane diabetico immigrato e senza familiari in Italia con gravi problemi di salute che gli impediscono di lavorare.

Tradate: presso la sala Biblioteca Frera (cori: campo dei Fiori, Anemos, 7 Laghi) a favore di AVIS Tradate che devolverà i fondi raccolti  all’associazione Inshuti Italia-Rwanda onlus di Tradate che sostiene la popolazione Rwandese con numerose iniziative, come l’adozione di 160 bambini, microcrediti a famiglie, ristrutturazione di scuole, aiuti ospedalieri e numerosi altri, tra i quali, il maggiore è la realizzazione di una scuola alberghiera, di cui vi è molto bisogno in Rwanda.

Travedona Monate presso la Chiesa Parrocchiale (Cori: Adelphia, Prealpi e Schola Cantorun di Tradate) a favore dell’associazione di soccorso Sos dei Laghi che destinerà quanto raccolto all’acquisto di una nuova ambulanza.

Varese, presso il Salone Estense (Cori: Pieve del Seprio, Sesquialtera) a favore del Fondo di colleganza dei dipendenti del Comune di Varese che devolverà quanto raccolto a Varese con Te, associazione specializzata nelle cure palliative per l’assistenza integrata domiciliare gratuita ai malati di tumore in fase avanzata.

Infine altri tre concerti si terranno a  Crenna di Gallarate, Chiesa di San Zenone (Cori: Accademia, 7 Note, Ludicanto); a Gazzada Schianno Chiesa di San Giorgio (Cori: Notum Novum, Sophia, Lauda Sion); a Voldomino Chiesa di Santa Maria Assunta (Cori: Città di Luino, Piambello).

30 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi