Varese

Arriva Natale, per Varese un cartellone green e di solidarietà

La presentazione del cartellone natalizio

Sarà un Natale bianco, green e solidale quello che si aprirà ufficialmente venerdì 7 dicembre con l’illuminazione dei Giardini Estensi, alle ore 17. Ma sono tante le iniziative che prendono l’avvio già in questi giorni, organizzate dall’Assessorato alla Promozione del Territorio e al Commercio con la collaborazione di enti ed associazioni: Ascom ConfCommercio Varese, Confesercenti, Ponte del Sorriso, Gruppo Alpini, Associazione Amici del Presepe & Tempo Libero ed i commercinati di Biumo Inferiore, Aspem, Paese dei Sapori, A. S. d. Club del Ghiaccio, Varese Killer Bees, associazione Il Crivello, Centro Commerciale Le Corti, Actl, Varese 1910, Pallacanestro Varese, partner di Varese Green City (Parco Regionale Campo dei Fiori, Associazione Produttori Florovivaisti Varesini, Expo Village 2015, Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Nicoletta Romano), i Distretto urbano del Commercio, Comitato Commercianti Distretto Urbano del Commercio 3, Parrocchia Santa Maria del Monte, Associazione Feste e sagre Varese, Girinarte, Fausto Caravati, USCI, Cesvov, Fondo Colleganza Comune di Varese, Coro della scuola Carducci, Lindt, Iper, Prealpina Latte.

A presentarle, l’Assessore Sergio Ghiringhelli con i rappresentanti delle varie associazioni (seguiranno nei prossimi giorni conferenze stampa specifiche con la presentazione delle altre iniziative, tra cui il Presepe Vivente ed il Concerto Gospel in Basilica, la Maratona Telethon, iniziative al Castello di Masnago e al Teatrino Santuccio a cura degli assessorati alla Cultura e alla Famiglia e Persona). Nei prossimi giorni si definiranno anche i dettagli per l’allestimento dell’albero in piazza Monte Grappa.

Piazza Repubblica e Biumo Inferiore si trasformeranno in Villaggi di Natale. Nella prima, si sta allestendo in questi giorni la pista di ghiaccio: dal 1° dicembre e fino a metà gennaio si potrà pattinare en plein air. A gestire la pista, con iniziative durante le feste, sarà la Varese Killer Bees – Associazione club del ghiaccio.

L’associazione Il Crivello e il Paese dei Sapori posizioneranno inoltre dal prossimo week-end chalet per la vendita di prodotti alimentari, d’agricoltura locale e non, prodotti artigianali, pensierini natalizi, fino al 27 dicembre. Nella serata del 31 dicembre si festeggia Capodanno con lo “street food”: saranno in programma tre “cenoni”, uno sulla ruota panoramica, uono “on ice” sulla pista di ghiaccio ed uno speciale bambi,i. il 30 e 31 dicembre le casette ospiteranno unicamente prodotti “mangia&bevi”. E dal 3 al 6 gennaio gli operatori commerciali proseguiranno, con gazebo, l’esposizione con articoli legati alla tradizione della Befana. Sono previste inoltre, in piazza Monte Grappa, due postazioni per gustare polenta e prodotti tipici varesini a chilometro zero in collaborazione con gli esercizi pubblici.

Tornando in piazza Repubblica sarà anche allestita l’area Bimbinfesta dal 30 novembre con baby parking. Da venerdì 7 dicembre ci sarà il baby luna park: fino al 6 gennaio sono in programmi laboratori, giochi, truccabimbi e baby–dance. Il ricavato andrà al centro degli Angeli Urbani ed alla mensa dei poveri.

E da mercoledì 12 dicembre tutti sulla ruota panoramica! Altra area dedicata a nonni e nipoti a cura di Actl, con una sorta di Xfactor con poesie e musica, mentre nell’area bambini sarà lanciato il concorso “Adotta un cane a distanza” in collaborazione con il Canile municipale.

Villaggio natalizio anche a Biumo Inferiore, dal 7 al 9 dicembre, ed ancora il 13, 15 e 16 dicembre ed il 22 e 23: si alterneranno momenti golosi, laboratori, giochi nella Casa di Babbo Natale. Insomma, di tutto e di più per i bamibini, i veri protagonisti del Natale. Sabato 8 dicembre, alle ore 15, l’inaugurazione in compagnia di Natalina e i vari personaggi con la consegna delle chiavi al sindaco per l’ apertura della casa di Babbo Natale.

Per i più piccoli, appuntamento anche con la Befana, a cura di Girinarte. Venerdì 4 gennaio dalle ore 15.30 spettacolo “Le 12 notti della Befana” Teatro Habanera (Sala Montanari). Domenica 6 gennaio dalle ore 15 nel centro storico Befana itinerante (Piazza XX Settembre, Via Marconi, Piazza Battistero, Corso Matteotti, Piazza Podestà, Via F. Del Cairo ang. Via Veratti, Via Sacco porticato entrata Giardini Estensi Comune di Varese): Stefano Orlandi, Francesco Nodari, Eugenio Trotta metteranno in scena uno spettacolo di teatro di strada, storie in bibicletta e canzoni, Sempre domenica dalle ore 16.30 al Salone Estense narrazioni e teatro la Compagnia Splendor del Vero con Luisa Oneto, Hubert Stergacic, Roberto Carbone. Ingresso libero.

A cura di Confesercenti, altre quattro date da segnarsi in agenda per i bambini e le famiglie. Sabato 15 dicembre dalle 15.30 alle 18,30 in corso Matteotto ci sarà Babbo Natale a ricevere le letterine dei bambini (verranno distruibuiti cioccolatino Lindt). Domenica 16 dicembre animazione intinerante di Babbo Natale ed elfi, sempre in centro. Sabato 22 dicembre, in piazza Battistero, avverrà il Battesimo della sella con giri in pony, dalle 10.30 alle 19 (costo due euro), mentre domenica 23 dicembre girerà la Carrozza di Babbo Natale, da piazza Monte Grappa (dalle ore 9, costo 4 euro adulti, 3 bambino tra i 4 e i 12 anni, gratuito 0-3 anni).

Venerdì 7 dicembre ci sarà l’accensione delle luci ai Giardini Estensi dalle 17 cerimonia di inaugurazione con il sindaco, l’assessore Ghiringhelli e la partecipazione delle squadre giovanili di calcio e basket. Accompagnamento musicale del Coro Blooming Kids con Fausto Caravati. Momento goloso finale con cioccolata calda per tutti offerta da Lindt. E’ in programma, per l’intera giornata, una vendita benefica di Stelle di Natale pro AIL.

Natale è anche e soprattutto solidarietà con l’iniziativa il Gusto dello Shopping – ComparXbene: si tratta di un’iniziativa rivolta a tutti gli esercizi commerciali della città. Il Comune con la collaborazione di Ascom e Confesercenti ha preparato blocchetti di buoni sconto e offerte speciali da utilizzare nel mese di dicembre presso i negozi aderenti. I Compraxbene sono in vendita dal 30 novembre al 29 dicembre a soli € 5 presso IAT – Via Romagnosi, 9 – VA Tel. 0332/281913. Il ricavato andrà andrà a favore della Mensa di Sant’ Antonio c/o Convento dei Frati Minori, Via Marzorati, 5 e della Mensa per i Poveri Istituto Suore della Riparazione, Via B. Luini. Ad oggi hanno aderito 29 negozi con i coupon da 31 tagliandi.

Il 7 dicembre, con il Ponte del Sorriso, ci sarà l’ormai tradizionale addobbo degli alberi di Natale, al cortile d’onore di Palazzo Estense, con la partecipazione delle scuole cittadine. Ci sarà anche un bel coro finale con il maestro Fausto Caravati. E alla fine… cioccolata calda grazie agli Alpini di Varese. E sempre gli Alpini organizzano un concerto natalizio alla Basilica di San Vittore il 15 dicembre, alle ore 21. Altro concerto,venerdì 7 dicembre, al Salone Estense: Cantiamo il Natale per…, organizzato da USCI, CESVOV in collaborazione con il Fondo di Colleganza dei dipendenti del Comune di Varese e con il Patrocinio della Provincia di Varese (ore 21, ingresso libero)

Da segnalare anche il concorso “Varese Green City in vetrina …a Natale”: tutti gli esercizi commerciali della città che realizzano ina vetrina con materiali naturali o di riciclo possono partecipare al concorso. Alla vetrina sarà assegnato un numero progressivo e i varesini potranno votare utilizzando varie modalità ed esprimere al massimo tre preferenze. Le vetrine partecipanti al concorso saranno visibili sui totem della città e sulla pagina Facebook dell’Ufficio IAT Varese, nella galleria fotografica “Varese green city…in vetrina a Natale”. Per votare : “mi piace” sulla pagina FB; sms 335/6946643; fax 0332/237844 e 0332/255336; e-mail a iatvaresecitta@provincia.va.it; oppure promozione.territorio@comune.varese.it; di persona all’Ufficio IAT di Via Romagnosi, 9 durante gli orari di apertura al pubblico. Ad oggi hanno aderito 12 esercizi commerciali con 13 vetrine. Premiazione domenica 6 gennaio 2013 ore 11 Salone Estense Via Sacco, 5, in occasione della conclusione del concorso presepi.

Dal 1° al 24 dicembre via Morosini, piazza Forzinetti e piazza XX Settembre si animeranno con “Un sorriso per Natale”: il Comitato commercianti Distretto Urbano del Commercio 3 di via Morosini, piazza XX Settembre e Forzinetti – ConfCommercio Ascom Varese invitano tutti a partecipare a una serie di eventi di strada in un’atmosfera supernatalizia Nelle zone interessate si svolgeranno manifestazioni canore, giochi, esibizioni di arti marziali, ballate country proposte da Sporting 2000, esposizioni d’auto, intrattenimento musicale, Teatro di strada, distribuzione di dolci e gadget, con filodiffusione di musiche natalizie e pubblicità degli sponsor: inoltre, tutti i giorni saranno attivi servizi di accompagnamento per disabili e anziani.

In Salone Estense, altra iniziativa: si apre sabato 22 dicembre la sesta edizione del Concorso “Presepi nella Città Giardino”, realizzato dal Comune di Varese, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Presepe & Tempo Libero”: in esposizione presepi elaborati da hobbisti ed istituti scolastici. I partecipanti potranno avere ampia libertà di espressione secondo la propria sensibilità artistica ed originalità.

Il concorso sarà articolato nelle seguenti sezioni di presepi: hobbisti; hobbisti “Varese Green City” realizzati con materiale naturale ( fiori, pigne, rami, foglie, bacche) o da riciclo; classi “Varese Green City” realizzati con materiale naturale ( fiori, pigne, rami , foglie, bacche ) o da riciclo; alunni di Istituti Scolastici “Varese Green City” realizzati con materiale naturale ( fiori, pigne, rami , foglie, bacche etc.) o da riciclo. La partecipazione al concorso è gratuita. I partecipanti potranno aderire al concorso presentando una sola opera. La scheda di partecipazione e la scheda tecnica dovranno pervenire entro venerdì 14 dicembre a : Ufficio Promozione del Territorio via Sacco n. 5, 21100 Varese Fax 0332.255.336; e-mail: promozione.territorio@comune.varese.it .Il pubblico in visita alla mostra può votare il presepe preferito per ogni categoria. La premiazione sarà venerdì 6 gennaio in mattinata Giorni e orari di apertura: dalle 15 alle 18 (chiusa: 25, 26 e 31dicembre; 1° gennaio) presso il Salone Estense (Via Sacco, 5).

 

 

 

30 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi