Varese

Poesia e mistica al femminile, al Globe la Martinelli e la Vanetti

La poetessa cristiana Valentina Vanetti

La Nuova Editrice Magenta continua a proporre, presso il Globe Café di via Sacco a Varese, gli incontri della manifestazione “La Poesia d’Autunno è Donna”, progetto per la valorizzazione e la divulgazione della poesia femminile del nostro territorio.

Dopo il crescente successo dei giovedì scorsi con Stefania Cadario, Karin Andersen, Katia Catalano, Antonella Silvestri, Salima Martignoni, Sara Pennacchio, Sara Malpetti, Silvia Ambrosetti, Elena Danelli, Adriana de Carvalho, Alessandra Marra e Xania Luce,  ora il cartellone propone l’incontro “La poesia mistica” con le poetesse Giulia Martinelli e Valentina Vanetti, che si terrà giovedì 29 novembre, alle ore 19.30.

La poesia mistica è la parola che congiunge l’uomo al Creato e al suo Creatore. Molti sono i casi di questa specialissima poetica, dal Vecchio Testamento, come l’Ecclesiaste o il Cantico dei Cantici, al sufismo antico, fino alla poesia religiosa di tutti i tempi. Anche in Italia ci sono stati molti autori come David Maria Turoldo e Renata Spinella, o il più recente Cesare Viviani, che hanno seguito il canto del Divino attraverso la parola poetica.Le letture-performance che sono a ingresso libero e a tema, in questa occasione non saranno precedute da nessun ospite, ma a chi sarà presente e sarà pronto ad ascoltare questi testi, saprà cogliere la bellezza di una presenza tanto invisibile quanto Suprema.

Gli interventi avverranno al piano superiore del nuovo locale “Globe” in via Sacco esattamente di fronte al Palazzo Estense. La referente del locale è Federica Mercuri 339-8366649 a cui si può porre i quesiti di ordine “pratico”. La durata di ogni incontro sarà di circa un’ora.

 

 

27 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi