Varese

Varese, più dure le misure anti-smog. Blocco auto a Milano e Varese

Misure più incisive in arrivo a Varese contro l’inquinamento. Iniziative che anticipa l’assessore Pdl alla Tutela Ambientale, Stefano Clerici, anche se, per il momento, nulla ancora è stato messo nero su bianco. Tutto verrà discusso nella riunione della giunta Fontana di martedì prossimo, esaminando anche proposte alternative messe sul tavolo.

Decisioni più drastiche rispetto al passato sul fronte inquinamento, e questo a partire dall’1 gennaio 2013. Il Comune di Varese farà parte di un’area omogenea: quando a Milano ci sarà il blocco del traffico anti-smog, così accadrà anche a Varese. Coordinamento e sinergia, insomma, tra Comuni diversi per combattere più efficacemente l’inquinamento. “Si deve iniziare a ragionare – dice l’assessore Clerici – in termini di macro-area, e non più in quanto realtà più ridotte e isolate”.

Non solo: nei mesi invernali, da gennaio ad aprile, a Varese sarà blocco totale della circolazione per le auto sotto gli euro 3, escludendo dunque queste ultime dal blocco. Si parla di auto con una decina d’anni che saranno bloccate e questo a prescindere dal livello di inquinamento dell’aria.

 

 

20 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi